Pillole di riforma fiscale nella Manovra 2022

Informazione Fiscale INTERNO

Questo per tornare ad enfatizzare, almeno nelle intenzioni del Governo, la progressività dell’imposta intaccata dalle precedenti manovre.

Così facendo si realizzerebbe di fatto un piccolo anticipo di riforma fiscale prospettando un percorso a due tappe, questa prima nella Manovra 2022 e la successiva rappresentata dall’approvazione e attuazione entro la fine del 2022 della delega fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 5 ottobre scorso e che è ora all’esame della Camera. (Informazione Fiscale)

Ne parlano anche altre fonti

Per i redditi tra 50mila e 75 mila euro il risparmio è decrescente per attestarsi a 270 euro l’anno per redditi pari a 75mila. (Orizzonte Scuola)

Per i redditi fino a 25.000 euro è stato stimato un 'guadano' di 17 euro, che salgono a 22 euro per quelli che arrivano a 28.000 euro. A 40.000 euro il 'bonus' sarà di 52 euro mensili, che sale a 64 euro per chi dichiara fino a 45.000 euro. (Yahoo Finanza)

Busta paga 2022: come cambia con le novità sull’IRPEF? Le novità sul taglio dell’IRPEF con la riforma fiscale 2022 influenzano anche le busta paga. (Money.it)

Per fare un esempio concreto, la differenza si sentirà a partire dai 40000 euro, con 51 euro in più in busta paga L'alleggerimento complessivo della pressione sui redditi provoca i vantaggi più consistenti nella fascia fra 35mila e 55mila euro dei dipendenti. (BresciaToday)

«C’è l’accordo politico ad agire sulle aliquote Irpef. La maggioranza ha trovato l’accordo politico sul taglio delle tasse. (lentepubblica.it)

La proposta del governo. Questi problemi spiegano la decisione presa dal governo di concentrare la maggior parte delle risorse a disposizione su una riforma dell’Irpef A ottobre, il Consiglio dei ministri ha approvato una proposta di legge delega di riforma del sistema tributario italiano, attualmente all’esame del parlamento. (Lavoce.info)