Italiani popolo di sedentari, ma con un’aspettativa di vita fra le più alte d’Europa: i dati Ocse

Italiani popolo di sedentari, ma con un’aspettativa di vita fra le più alte d’Europa: i dati Ocse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it SALUTE

Il report "Health at a Glance: Europe 2024" mostra come l'Italia abbia una delle speranze di vita più alte dell'Ue. Nel 2023, un bambino nato in Italia potrebbe aspettarsi di vivere in media 83,8 anni. Tuttavia il documento evidenzia come gli italiani siano tra gli ultimi in Europa per quanto riguarda l'attività fisica. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Questo, almeno, quanto emerge dal rapporto intitolato “ Health at a Glance: Europe 2024 ” e curato dall’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Ma anche di sedentari, seppur con un'aspettativa di vita fra le più alte d'Europa. (Sky Tg24 )

La tempesta perfetta per la Sanità è vicina e in Europa avrà il suo epicentro in Italia. (Il Sole 24 ORE)

Buone notizie in arrivo da parte dell’agenzia statistica dell’Unione Europea, che ha messo in evidenza una realtà interessante e confortante: gli italiani sono tra i popoli più longevi d’Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Italia al secondo posto per aspettativa di vita

Uno su quattro ha più di 65 anni, e oltre la metà (54%) ha superato i 55 anni: sono questi i dati evidenziati dal report dell’OSCE sull’Italia, pubblicati anche da Il Sole 24 Ore. Queste statistiche preannunciano un'ondata di pensionamenti nel settore medico, con un picco previsto attorno al 2025. (RaiNews)

Lo conferma il rapporto “Health at a Glance: Europe 2024” dell’Ocse. Stesso discorso per la spesa sanitaria in rapporto al Pil: anche nel 2022 si è posizionata sotto la media Ue, con una quota pari al 9%, rispetto al 10,4%. (AboutPharma)

Con una aspettativa di vita di 83,8 anni, in Italia, si vive più a lungo che nel resto d’Europa, a rivelarlo è il rapporto “Health at a Glance: Europe 2024” dell’Ocse, nell’ambito del quale per longevità siamo battuti solo dal popolo spagnolo. (R101)