Italia: sfide sanitarie e demografiche nel 2025

Italia: sfide sanitarie e demografiche nel 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Business Community ESTERI

Italia: sfide sanitarie e demografiche nel 2025 L'OCSE presenta un quadro preoccupante della sanità italiana nel suo ultimo report, evidenziando l'invecchiamento della popolazione e le carenze del sistema. Invecchiamento e spesa sanitaria L'Italia è uno dei Paesi europei più anziani, dopo il Portogallo. La percentuale di over 65 nel 2023 è quasi al 25%, destinata a superare il 33% entro il 2050. Questo incremento della popolazione anziana determina una maggiore domanda di servizi sanitari. (Business Community)

Su altri media

In Italia si vive più a lungo che nel resto d'Europa: con un'aspettativa di vita di 83,8 anni, per un bambino nato nel 2023, ci attestiamo due anni e mezzo sopra la media europea e questo nonostante risultiamo particolarmente pigri, dunque con una debolezza in questo campo per quanto (Secolo d'Italia)

L’edizione 2024 si articola intorno a due capitoli tematici. Il primo fornisce un esame completo delle carenze di personale sanitario in Europa, problema di lunga data inasprito dall’enorme pressione che la pandemia ha esercitato sui sistemi sanitari, mentre il secondo capitolo è dedicato alle tendenze più recenti nella salute della popolazione anziana europea. (RIFday)

Gli italiani sono un popolo di sedentari, ma hanno un'aspettativa di vita fra le più alte d'Europa. È il ritratto che è emerso dal rapporto 'Health at a Glance: Europe 2024'. (Doctor33 )

Newsletter dell'Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Spesa sanitaria. Nel 2022 in Italia si spendevano 2.978 euro a persona. Quindicesimi a livello di spesa, con oltre 700 euro in meno pro capite rispetto a media europea. I dati Eurostat (Quotidiano Sanità)

Come racconta l'ultimo report dell'Ocse dedicato alla Sanità europea - “Health at glance Europe” - il nostro Paese ha praticamente quasi tutti i record negativi possibili che mischiati insieme ne fanno una miscela esplosiva per il futuro del nostro Servizio sanitario nazionale: “Mentre l'Ue è alle prese con una carenza stimata di 1,2 milioni di operatori sanitari, l'Italia - sottolinea l'Ocse - si trova in una posizione particolarmente precaria. (Il Sole 24 ORE)

INDICE Condividi Tweet Rapporto Ocse: "L'Italia è il Paese con i medici più anziani" Roma, 18 nov. Non va meglio rapportando la spesa al Pil: anche in questo caso il dato italiano si colloca al di sotto della media Ue, con una quota pari al 9%, rispetto al 10,4%. (Dire)