Senza un miglioramento degli stili di vita e della cultura scientifica qualsiasi finanziamento del Ssn sarà sempre insufficiente

Senza un miglioramento degli stili di vita e della cultura scientifica qualsiasi finanziamento del Ssn sarà sempre insufficiente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

Senza un miglioramento degli stili di vita e della cultura scientifica qualsiasi finanziamento del Ssn sarà sempre insufficiente 20 NOV di Franco Cosmi Gentile Direttore, nonostante una spesa sanitaria più bassa di 586 euro rispetto alla media europea e la preoccupante carenza di medici ed infermieri, nel 2023 un bambino nato in Italia ha una aspettativa di vita in media di quasi 84 anni (secondi solo alla Spagna), di 2.5 anni sopra la media europea. (Quotidiano Sanità)

Su altri giornali

La spesa sanitaria per ogni cittadino in Italia è di 2.947 euro la media europea è 3.533 euro. Dati OCSE riferiti al 2022. Nel 2023 si stima una diminuzione del 4%. La spesa sanitaria pubblica è il 75% della spesa totale mentre la media europea è dell’81%. (L'Adige di Verona)

“La spesa sanitaria pro capite dell’Italia nel 2022 si è attestata a 2.947 euro, circa un sesto al di sotto della media UE di 3533 euro”, si legge nel rapporto. Nel socumento si rileva inoltre come gli italiani siano agli ultimi posti in Europa relativamente all’attività fisica. (Avanti Online)

Nel 2022 il Portogallo ha speso 2.814 euro a persona per la sanità, una cifra inferiore alla media UE di 3.533 euro e poco più della metà di quella della Germania, che ha registrato la spesa più alta con 5.317 euro. (EURACTIV Italia)

Medici, in 40 mila andranno in pensione entro il 2025: l'allarme dell'Ocse sull'ondata di uscite

Buone notizie in arrivo da parte dell’agenzia statistica dell’Unione Europea, che ha messo in evidenza una realtà interessante e confortante: gli italiani sono tra i popoli più longevi d’Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Invecchiamento e spesa sanitaria L'Italia è uno dei Paesi europei più anziani, dopo il Portogallo. La percentuale di over 65 nel 2023 è quasi al 25%, destinata a superare il 33% entro il 2050. Questo incremento della popolazione anziana determina una maggiore domanda di servizi sanitari. (Business Community)

L'Italia «si trova ad affrontare sfide significative riguardo alle risorse umane in ambito sanitario, dovute al progressivo invecchiamento dei medici e al calo delle immatricolazioni ai corsi di laurea in infermieristica», avverte l’Ocse scheda relativa al nostro Paese del rapporto «Health at a Glance: Europe 2024». (Corriere della Sera)