L'Italia è al secondo posto in Ue per speranza di vita: i dati e lo studio dell'Ocse
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori. Ma anche di sedentari, seppur con un'aspettativa di vita fra le più alte d'Europa. Questo, almeno, quanto emerge dal rapporto intitolato “ Health at a Glance: Europe 2024 ” e curato dall’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Nel 2023, infatti, un bambino nato in Italia potrebbe aspettarsi di vivere in media 83,8 anni e si tratta del secondo livello più alto nell'Unione Europea, subito dopo la Spagna, di 2,5 anni sopra la media continentale. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri giornali
Stesso discorso per la spesa sanitaria in rapporto al Pil: anche nel 2022 si è posizionata sotto la media Ue, con una quota pari al 9%, rispetto al 10,4%. In Italia sia la spesa sanitaria pro capite che la spesa sanitaria in rapporto al Pil rimangono inferiori alle medie Ue nel 2022. (AboutPharma)
Non va meglio rapportando la spesa al Pil: anche in questo caso il dato italiano si colloca al di sotto della media Ue, con una quota pari al 9%, rispetto al 10,4%. INDICE Condividi Tweet Rapporto Ocse: "L'Italia è il Paese con i medici più anziani" Roma, 18 nov. (Dire)
È il ritratto che è emerso dal rapporto 'Health at a Glance: Europe 2024'. La pandemia di Covid aveva intaccato la longevità della popolazione tricolore, ma quel periodo nero ora sembra alle spalle, almeno rispetto a questo importante indicatore. (Doctor33 )
In Italia la spesa sanitaria pro capite è di 586 euro più bassa rispetto alla media europea. Siamo il Paese con i medici più anziani e resta grave la carenza di infermieri. Il rapporto Ocse (Quotidiano Sanità)
La spesa sanitaria per ogni cittadino in Italia è di 2.947 euro la media europea è 3.533 euro. Dati OCSE riferiti al 2022. Nel 2023 si stima una diminuzione del 4%. La spesa sanitaria pubblica è il 75% della spesa totale mentre la media europea è dell’81%. (L'Adige di Verona)
I dati provengono dal rapporto Health at a Glance Europe 2024 dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e della Commissione europea. I dati mostrano che la spesa nel periodo 2019-2022 è stata influenzata dalla pandemia, con una crescita media pro capite nei Paesi dell’UE del 3,6% all’anno. (EURACTIV Italia)