Ocse su salute in Europa: "Carenze personale prima criticità, calo spesa pro-capite in Italia"

Ocse su salute in Europa: Carenze personale prima criticità, calo spesa pro-capite in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RIFday ESTERI

Di Health at a Glance: Europe, il rapporto che “fotografa” lo stato dei sistemi sanitari europei, proponendo anche utili comparazioni su come i singoli Stati rispondono alle principali sfide in campo sanitario. L’edizione 2024 si articola intorno a due capitoli tematici. Il primo fornisce un esame completo delle carenze di personale sanitario in Europa, problema di lunga data inasprito dall’enorme pressione che la pandemia ha esercitato sui sistemi sanitari, mentre il secondo capitolo è dedicato alle tendenze più recenti nella salute della popolazione anziana europea. (RIFday)

La notizia riportata su altri giornali

nonostante una spesa sanitaria più bassa di 586 euro rispetto alla media europea e la preoccupante carenza di medici ed infermieri, nel 2023 un bambino nato in Italia ha una aspettativa di vita in media di quasi 84 anni (secondi solo alla Spagna), di 2.5 anni sopra la media europea. (Quotidiano Sanità)

L’Italia spende il 33% per l’assistenza ambulatoriale, mentre l’Europa. (L'Adige di Verona)

L'Italia «si trova ad affrontare sfide significative riguardo alle risorse umane in ambito sanitario, dovute al progressivo invecchiamento dei medici e al calo delle immatricolazioni ai corsi di laurea in infermieristica», avverte l’Ocse scheda relativa al nostro Paese del rapporto «Health at a Glance: Europe 2024». (Corriere della Sera)

Italia al secondo posto per aspettativa di vita

Come racconta l'ultimo report dell'Ocse dedicato alla Sanità europea - “Health at glance Europe” - il nostro Paese ha praticamente quasi tutti i record negativi possibili che mischiati insieme ne fanno una miscela esplosiva per il futuro del nostro Servizio sanitario nazionale: “Mentre l'Ue è alle prese con una carenza stimata di 1,2 milioni di operatori sanitari, l'Italia - sottolinea l'Ocse - si trova in una posizione particolarmente precaria. (Il Sole 24 ORE)

La situazione in Friuli Venezia Giulia riflette il quadro nazionale. L’età media dei medici nella regione è di circa 55-56 anni, e al 2022 i "camici bianchi" attivi erano 4.965. (RaiNews)

Secondo lo studio dopo un calo superiore alla media, pari a 1,3 anni, dovuto ai decessi causati dalla pandemia di Covid-19 nel 2020, l'aspettativa di vita nel nostro Belpaese ha iniziato la sua ripresa e negli ultimi mesi ha superato leggermente i livelli pre-pandemici. (R101)