Newsletter dell'Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
INDICE Condividi Tweet Rapporto Ocse: "L'Italia è il Paese con i medici più anziani" Roma, 18 nov. - In Italia la spesa sanitaria pro capite è stata pari a 2.947 euro nel 2022, di 586 euro più bassa rispetto alla media europea (3.533 euro). Non va meglio rapportando la spesa al Pil: anche in questo caso il dato italiano si colloca al di sotto della media Ue, con una quota pari al 9%, rispetto al 10,4%. (Dire)
Su altre testate
Aspettativa di vita, Italia seconda fra it nei Paesi Ue Gli italiani possono aspirare a una vita lunga e questo nonostante facciano poca attività fisica, la spesa sanitaria pro capite lasci a desiderare: è in sintesi quanto emerge dall’ultimo rapporto Ocse sulla salute nei Paesi della Ue, da cui emerge un altro dato preoccupante: i medici italiani sono i più anziani d’Europa. (Donna Moderna)
Italia: sfide sanitarie e demografiche nel 2025 Invecchiamento e spesa sanitaria (Business Community)
In Italia si vive più a lungo che nel resto d'Europa: con un'aspettativa di vita di 83,8 anni, per un bambino nato nel 2023, ci attestiamo due anni e mezzo sopra la media europea e questo nonostante risultiamo particolarmente pigri, dunque con una debolezza in questo campo per quanto (Secolo d'Italia)
Nel 2022 il Portogallo ha speso 2.814 euro a persona per la sanità, una cifra inferiore alla media UE di 3.533 euro e poco più della metà di quella della Germania, che ha registrato la spesa più alta con 5.317 euro. (EURACTIV Italia)
In Italia sia la spesa sanitaria pro capite che la spesa sanitaria in rapporto al Pil rimangono inferiori alle medie Ue nel 2022. Stesso discorso per la spesa sanitaria in rapporto al Pil: anche nel 2022 si è posizionata sotto la media Ue, con una quota pari al 9%, rispetto al 10,4%. (AboutPharma)
L’Italia spende il 33% per l’assistenza ambulatoriale, mentre l’Europa. (L'Adige di Verona)