Aspettativa di vita, Italia seconda in Europa. I numeri del Rapporto Ocse
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli italiani sono un popolo di sedentari, ma hanno un'aspettativa di vita fra le più alte d'Europa. È il ritratto che è emerso dal rapporto 'Health at a Glance: Europe 2024'. La pandemia di Covid aveva intaccato la longevità della popolazione tricolore, ma quel periodo nero ora sembra alle spalle, almeno rispetto a questo importante indicatore. Il report mostra come l'Italia abbia una delle speranze di vita più alte dell'Ue. (Doctor33 )
Ne parlano anche altre fonti
Gli italiani possono aspirare a una vita lunga e questo nonostante facciano poca attività fisica, la spesa sanitaria pro capite lasci a desiderare: è in sintesi quanto emerge dall’ultimo rapporto Ocse sulla salute nei Paesi della Ue, da cui emerge un altro dato preoccupante: i medici italiani sono i più anziani d’Europa. (Donna Moderna)
Più della metà dei medici italiani ha dai 55 anni in su e il 27% dai 65 anni in su. (Corriere della Sera)
L’Italia spende il 33% per l’assistenza ambulatoriale, mentre l’Europa. (L'Adige di Verona)
Il report "Health at a Glance: Europe 2024" mostra come l'Italia abbia una delle speranze di vita più alte dell'Ue. Nel 2023, un bambino nato in Italia potrebbe aspettarsi di vivere in media 83,8 anni. (Fanpage.it)
di Franco Cosmi 20 NOV (Quotidiano Sanità)
Spesa sanitaria. Nel 2022 in Italia si spendevano 2.978 euro a persona. Quindicesimi a livello di spesa, con oltre 700 euro in meno pro capite rispetto a media europea. I dati Eurostat (Quotidiano Sanità)