Un medico su quattro ha più di 65 anni, atteso un picco di pensionamenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Uno su quattro ha più di 65 anni, e oltre la metà (54%) ha superato i 55 anni: sono questi i dati evidenziati dal report dell’OSCE sull’Italia, pubblicati anche da Il Sole 24 Ore. Queste statistiche preannunciano un'ondata di pensionamenti nel settore medico, con un picco previsto attorno al 2025. La situazione in Friuli Venezia Giulia riflette il quadro nazionale. L’età media dei medici nella regione è di circa 55-56 anni, e al 2022 i "camici bianchi" attivi erano 4.965. (RaiNews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“La spesa sanitaria pro capite dell’Italia nel 2022 si è attestata a 2.947 euro, circa un sesto al di sotto della media UE di 3533 euro”, si legge nel rapporto. La spesa sanitaria italiana pro capite e in percentuale del Pil rimane al di sotto delle medie Ue: è quanto si legge nella scheda relativa al nostro Paese del rapporto ‘Health at a Glance: Europe 2024′, pubblicata oggi dall’Ocse. (Avanti Online)
Aspettativa di vita, Italia seconda fra it nei Paesi Ue Dal rapporto «Health at a Glance: Europe 2024», pubblicato dall’Ocse, emerge una notizia positiva: gli italiani hanno un’aspettativa di vita fra le più elevate dell’Ue. (Donna Moderna)
Questo il ritratto per il nostro Paese che emerge dall’ultimo report Ocse Health At a Glance: Europe 2024, dove si certifica una spesa sanitaria 2022 che non arriva ai 3mila euro con i suoi 2.947 euro pro capite, nettamente al di sotto della media Ue di 3.533 euro. (business24tv.it)
Un’Italia tra i Paesi più vecchi in Europa, dopo il Portogallo, destinata a invecchiare ancora di più in un brevissimo arco temporale e con un personale sanitario anch’esso anziano. Dove la spesa pro capite media è cresciuta decisamente meno, dopo la pandemia, rispetto a quanto avvenuto negli altri grandi Paesi. (Sanità24)
In Italia si vive più a lungo che nel resto d'Europa: con un'aspettativa di vita di 83,8 anni, per un bambino nato nel 2023, ci attestiamo due anni e mezzo sopra la media europea e questo nonostante risultiamo particolarmente pigri, dunque con una debolezza in questo campo per quanto (Secolo d'Italia)
In Italia la spesa sanitaria pro capite è di 586 euro più bassa rispetto alla media europea. Siamo il Paese con i medici più anziani e resta grave la carenza di infermieri. Il rapporto Ocse (Quotidiano Sanità)