Spesa sanitaria. 2.974 euro pro capite. Sotto la media europea
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La spesa sanitaria per ogni cittadino in Italia è di 2.947 euro la media europea è 3.533 euro. Dati OCSE riferiti al 2022. Nel 2023 si stima una diminuzione del 4%. La spesa sanitaria pubblica è il 75% della spesa totale mentre la media europea è dell’81%. Invece quella a carico degli italiani è del 23% del totale, superiore alla media Ue che è del 15%. L’Italia spende il 33% per l’assistenza ambulatoriale, mentre l’Europa. (L'Adige di Verona)
Su altre fonti
Il dato si conferma anche quando la spesa è espressa in standard di potere d'acquisto (SPA). Germania (5.317 SPA per abitante), Austria (4.751 SPA per abitante) e Paesi Bassi (4.531 SPA per abitante) hanno registrato i rapporti più elevati, mentre l'Italia con 2.945 SPA per abitante si conferma al quindicesimo posto con una differenza di 740 euro rispetto alla media europea. (Quotidiano Sanità)
Dove la spesa pro capite media è cresciuta decisamente meno, dopo la pandemia, rispetto a quanto avvenuto negli altri grandi Paesi. Un’Italia tra i Paesi più vecchi in Europa, dopo il Portogallo, destinata a invecchiare ancora di più in un brevissimo arco temporale e con un personale sanitario anch’esso anziano. (Sanità24)
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori. Ma anche di sedentari, seppur con un'aspettativa di vita fra le più alte d'Europa. (Sky Tg24 )
Gli italiani sono un popolo di sedentari, ma hanno un'aspettativa di vita fra le più alte d'Europa. La pandemia di Covid aveva intaccato la longevità della popolazione tricolore, ma quel periodo nero ora sembra alle spalle, almeno rispetto a questo importante indicatore. (Doctor33 )
Più della metà dei medici italiani ha dai 55 anni in su e il 27% dai 65 anni in su. (Corriere della Sera)
Stesso discorso per la spesa sanitaria in rapporto al Pil: anche nel 2022 si è posizionata sotto la media Ue, con una quota pari al 9%, rispetto al 10,4%. In Italia sia la spesa sanitaria pro capite che la spesa sanitaria in rapporto al Pil rimangono inferiori alle medie Ue nel 2022. (AboutPharma)