Italiani popolo di longevi: l'aspettativa di vita sale a quasi 84 anni. La svolta dopo il disastro Covid

Italiani popolo di longevi: l'aspettativa di vita sale a quasi 84 anni. La svolta dopo il disastro Covid
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Secolo d'Italia ESTERI

In Italia si vive più a lungo che nel resto d'Europa: con un'aspettativa di vita di 83,8 anni, per un bambino nato nel 2023, ci attestiamo due anni e mezzo sopra la media europea e questo nonostante risultiamo particolarmente pigri, dunque con una debolezza in questo campo per quanto (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

Italia: sfide sanitarie e demografiche nel 2025 L'Italia è uno dei Paesi europei più anziani, dopo il Portogallo. La percentuale di over 65 nel 2023 è quasi al 25%, destinata a superare il 33% entro il 2050. (Business Community)

La pandemia di Covid aveva intaccato la longevità della popolazione tricolore, ma quel periodo nero ora sembra alle spalle, almeno rispetto a questo importante indicatore. Gli italiani sono un popolo di sedentari, ma hanno un'aspettativa di vita fra le più alte d'Europa. (Doctor33 )

Buone notizie in arrivo da parte dell’agenzia statistica dell’Unione Europea, che ha messo in evidenza una realtà interessante e confortante: gli italiani sono tra i popoli più longevi d’Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Spesa sanitaria. 2.974 euro pro capite. Sotto la media europea

Senza un miglioramento degli stili di vita e della cultura scientifica qualsiasi finanziamento del Ssn sarà sempre insufficiente 20 NOV (Quotidiano Sanità)

Tuttavia il documento evidenzia come gli italiani siano tra gli ultimi in Europa per quanto riguarda l'attività fisica. Nel 2023, un bambino nato in Italia potrebbe aspettarsi di vivere in media 83,8 anni. (Fanpage.it)

L’Italia spende il 33% per l’assistenza ambulatoriale, mentre l’Europa. (L'Adige di Verona)