Luci e ombre sulle pensioni nel 2025: le novità e cosa c’è da sapere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Io Donna ECONOMIA

Il tema delle pensioni è da sempre un argomento complesso e le novità previste per il 2025 non fanno eccezione. Le misure in arrivo, come spesso accade, presentano un quadro articolato, con aspetti positivi per alcune categorie di lavoratori e potenziali penalizzazioni per altri. Per comprendere appieno le modifiche, è importante analizzare nel dettaglio le due principali misure che consentono di accedere alla pensione con soli 20 anni di contributi. (Io Donna)

Ne parlano anche altre testate

Andare oltre la riforma Fornero. Il termine “superare” portava con sé una connotazione negativa, quasi a indicare la necessità di abbandonare una situazione per proseguire verso mete diverse da quelle stabilite dalla normativa del 2011. (ComplianceJournal.it)

Di fatto, un numero imposto dalla matematica. (www.nonsolomarescialli.it)

Il discorso pensioni ha da sempre diviso l’opinione pubblica, in quanto, l’adeguamento con l’aspettativa di vita ha portato l’età pensionabile ad allungarsi sempre più, per la disperazione del lavoratore. (Cataniaoggi.it)

Anticipare la pensione da subito e nel 2025: 4 misure per un futuro tranquillo

Si torna a parlare di pensione, e questa volta potrai accedere al tuo fondo anche in anticipo. Si tratta di una possibilità concessa ai lavoratori che rientrano in un determinato elenco, quindi ti conviene verificare subito se fai parte di queste categorie. (Inchiostro Verde)

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, nella sezione “pubblicità legale” del proprio sito istituzionale, il Decreto direttoriale del 20 novembre 2024, adottato di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, concernente la revisione biennale dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo, che aggiorna la Tabella A dell’allegato 2 della Legge n. (Dottrina Lavoro)

Arrivare prima al tanto agognato traguardo della pensione, nel 2025 sarà decisamente più facile. Infatti i lavoratori avranno a disposizione non 1 e nemmeno 2 ma addirittura 4 misure che consentiranno loro di raggiungere l’obiettivo più velocemente. (Abruzzo Cityrumors)