Novità pensioni 2025 con 20 anni di contributi

Novità pensioni 2025 con 20 anni di contributi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Ci sono due diverse misure che permettono di andare in pensione con la stessa carriera contributiva, ma naturalmente a età differenti e con qualche diverso requisito. Altrimenti, non parleremmo di due misure diverse ma di una sola. Tuttavia, è importante sapere che il 2025 porta in dote alcuni cambiamenti che modificano il calcolo delle pensioni e, in alcuni casi, come vedremo, mettono a rischio il diritto alla pensione. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Le pensioni, un diritto conquistato dopo una vita di lavoro, si trasformano in una chimera per milioni di italiani. La promessa elettorale di portare le pensioni minime a 1.000 euro, un traguardo agognato da anni, sembra sempre più lontano dalla portata dei pensionati italiani. (Ultima Voce)

Si torna a parlare di pensione, e questa volta potrai accedere al tuo fondo anche in anticipo. Si tratta di una possibilità concessa ai lavoratori che rientrano in un determinato elenco, quindi ti conviene verificare subito se fai parte di queste categorie. (Inchiostro Verde)

Il tema delle pensioni è da sempre un argomento complesso e le novità previste per il 2025 non fanno eccezione. Per comprendere appieno le modifiche, è importante analizzare nel dettaglio le due principali misure che consentono di accedere alla pensione con soli 20 anni di contributi. (Io Donna)

Pensioni minime e la quattordicesima: chi ne può usufruire dal 2024

In vista dell’approvazione della Manovra 2025 emerge il consueto dibattito sulle pensioni. In questi giorni si continua a parlare della possibilità di portare le pensioni minime a 1000 euro e per questa ragione sono in molti coloro che si chiedono quali sono i requisiti per raggiungere questo obiettivo nel 2025. (Quotidiano di Sicilia)

247/2007 e la Tabella A della Legge n. (Dottrina Lavoro)

Brutte notizie per i nuovi nuovi pensionati dal 1° gennaio 2025: i coefficienti di trasformazione per il biennio 2025-2026 sono meno favorevoli di quelli attuali e di conseguenza l’assegno effettivo si riduce rispetto a quello che avrebbero preso uscendo entro il 31 dicembre 2024. (PMI.it)