Thomas Ceccon, chi è il nuotatore vicentino che ha vinto l'oro olimpico nei 100 dorso

Thomas Ceccon, chi è il nuotatore vicentino che ha vinto l'oro olimpico nei 100 dorso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Il Giornale Di Vicenza SPORT

I sacrifici della famiglia dietro al suo trionfo. Gli esordi in vasca a Creazzo, il rapporto con la scuola, gli idoli sportivi. «La fidanzata? Per l'amore non ho tempo». Thomas Ceccon è nato a Thiene il 27 gennaio del 2001 ma la sua famiglia (mamma Gioia, papà Loris e il fratello Efrem) è originaria di Schio e vive a Magrè. Anche fuori dalla vasca, Thomas Ceccon non è un ragazzo come gli altri. «Per l'amore non ho tempo» è una delle sue frasi più citate; in passato fidanzato con Giorgia Biondani, nuotatrice veronese conosciuta nella piscina scaligera, allo scledense piace circondarsi di poche ma fidate persone, a cominciare dal tecnico Alberto Burlina che lo segue sin da quando era bambino e al quale, già in giovane età, aveva confidato che il suo sogno fosse l'oro olimpico. (Il Giornale Di Vicenza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Qui il campione, nato all’ospedale di Thiene e cresciuto a Magrè di Schio, si è scoperto dal punto di vista natatorio, crescendo nella piscina che rappresenta la ‘casa’ della Leosport Creazzo, società che vanta un vivaio giovanile e dove Ceccon è considerato un idolo e un punto di riferimento, non solo sportivo. (altovicentinonline.it)

" Questa finale l'ho preparata in ogni minimo dettaglio. Sono tanto felice e molto emozionato ", così commenta l’Azzurro il suo oro nei 100 dorso ai microfoni di Rai 2. (TGR Veneto)

Qui, uno dei comuni dell'hinterland di Vicenza, il campione, nato a Thiene e cresciuto a Magrè di Schio, si è scoperto dal punto di vista natatorio, crescendo nella piscina che rappresenta la 'casa' della Leosport Creazzo, società che vanta un vivaio giovanile e dove Ceccon è considerato un idolo e un punto di riferimento, non solo sportivo. (ilgazzettino.it)

Pagelle Olimpiadi, top e flop: Pilato d'oro, ragionier Ceccon e il caffé della Senna. Caro Var, non eri in vacanza?

L’attesa durata due anni per quest’oro è finita. Sono scese delle lacrime di felicità negli occhi lucidi del vicentino di Schio, che a differenza del compagno di stanza Martinenghi, anche lui d’oro a questi Giochi, non riesce ad esternare la propria felicità, e nemmeno essere così empatico come vorrebbe. (ilmessaggero.it)

Non l’hanno lasciato solo, mamma Gioia Pretto, d’accordo con il marito Loris Ceccon che avrebbe raddoppiato i turni di lavoro per coprire l’aumento delle spese, si sarebbe licenziata per stare accanto a Thomas, 16enne e con le valigie pronte per trasferirsi in Borgo Milano vicino al Centro federale, e arrivare a conquistare un giorno l'oro olimpico nella Ville Lumiere. (L'Arena)

Ecco top e flop di ieri. Ma il fascino dei Giochi è anche legato a tutto ciò che ruota attorno. (ilgazzettino.it)