Ben Ainslie: “Luna Rossa e New Zealand erano le barche più veloci, ma abbiamo chiuso il gap”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OA Sport SPORT

Sembrava tutto apparecchiato per un doppio 5-0 nelle semifinali di Louis Vuitton Cup. Invece una giornata con poco vento ha propiziato il colpo di scena del prolungamento delle regate sino a mercoledì 18 settembre: prima Alinghi si è imposta su Ineos Britannia, poi Luna Rossa ha ceduto il passo ad American Magic dopo una manovra troppo aggressiva al termine del secondo lato di poppa. La Coppa America ci insegna a non dare mai tutto per scontato e che i ribaltoni sono sempre dietro l’angolo. (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al termine della seconda poppa, infatti, i due scafi sono appaiati; gli italiani invece di incrociare, decidono di provare a sorprendere gli avversari e di anticiparli alla stessa boa, passandoli all'interno e inducendoli ad una penalità. (Eurosport IT)

NYYC American Magic ha chiamato una brillante layline a babordo, entrando in strambata a dritta verso la boa di tribordo, mentre Luna Rossa - con un diritto interno - ha cercato di forzare una penalità nella zonaintorno alla boa. (Nautica Report)

Dal 3° lato American Magic ha ingaggiato un testa a testa che ha pagato. I fantastici 8 del team Prada Pirelli – Bruni e Spithill timonieri, Molineris e Tesei trimmer, Voltolini, Gabbia, Liuzzi e Rosetti cyclor – non sono riusciti a capitalizzare i primi due lati di regata condotti con un discreto vantaggio (17”). (DAZN)

Dopo 5 regate Luna Rossa e Ineos Britannia avanti 4-1. Manca il vento, oggi non si gareggia

La scarsità di vento a Barcellona ha impedito la disputa della regata 6 di semifinale della Louis Vuitton Cup, con Luna Rossa e Ineos Britannia, avanti 4-1 rispettivamente su American Magic e Alinghi. (Tuttosport)

La direzione gara, dopo aver atteso fino all’ultimo un miglioramento delle condizioni - l’ultimo orario utile per la partenza erano le 17.30 -, ha annullato la regata tra Alinghi e Ineos Britannia, e quindi anche quella tra Luna Rossa a American Magic, disponendo il rinvio a mercoledì prossimo, 18 settembre, dato che domani è in programma la giornata di riposo. (Gazzetta di Parma)

Il conteggio dei punti è ora di 4 a 1 per Luna Rossa, con due match point da giocare mercoledì prossimo . Insomma: giornata no per i favoriti che sembravano avviati verso una facile conquista della finale Louis Vuitton Cup (Il Sole 24 ORE)

Ben Ainslie: “Luna Rossa e New Zealand erano le barche più veloci, ma abbiamo chiuso il gap”