«Il dipartimento Usa alla Giustizia obbligherà Google a vendere Chrome»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo che una sentenza, ad agosto, ha stabilito che Google ha monopolizzato illegalmente il mercato dei motori di ricerca, il dipartimento Usa alla Giustizia punterà ad obbligare il colosso tecnologico fondato da Larry Page a vendere il suo browser Chrome. Queste le indiscrezioni riportate da Bloomberg citando fonti a conoscenza del dossier, e rilanciate da diversi media Oltreoceano. «Secondo quanto riferito dall'agenzia - scrive il New York Post – il dipartimento di Giustizia chiederà al Tribunale di imporre misure relative all'intelligenza artificiale e al suo sistema operativo per smartphone Android». (Il Dubbio)
La notizia riportata su altri media
Secondo quanto emerso in rete nelle ultime ore, Google potrebbe essere costretta a vendere una parte importante del proprio business, oltre a lasciare maggiore libertà alla piattaforma Android. (GizChina.it )
Di recente, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha chiesto al giudice federale Amit Mehta di imporre ad Alphabet, la società madre di Google, la vendita del browser Chrome. Questa richiesta rappresenta una mossa senza precedenti nella lotta al monopolio tecnologico e potrebbe avere ripercussioni significative sul settore digitale. (iSpazio)
La notizia segue la dichiarazione di colpevolezza emessa la scorsa estate dal giudice Amit Mehta, che ha riconosciuto Google responsabile di pratiche anticoncorrenziali per mantenere il monopolio nel settore della ricerca online. (Economy Magazine)
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha proposto una misura senza precedenti contro Alphabet, chiedendo a Google alcune misure correttive, inclusa la potenziale vendita del browser Chrome, per affrontare le accuse di monopolio nel mercato della ricerca online. (Finanzaonline)
Aspetti principali Secondo Bloomberg, il Dipartimento di Giustizia chiederà presto a un giudice federale di ordinare a Google di vendere il suo browser Chrome. E’ solo l’ultimo sviluppo di un caso antitrust contro la società dopo che un giudice ha stabilito quest’estate che il gigante tecnologico ha mantenuto illegalmente un monopolio di ricerca. (Forbes Italia)
Il browser di Mountain View, attualmente il più usato al mondo, è finito sotto la lente dell’antitrust americana. Google potrebbe dover vendere Chrome. (La Stampa)