Cecilia Sala libera, decisivo l’ok di Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’operazione diplomatica che ha riportato in Italia la giornalista Cecilia Sala è il successo di quella politica estera di berlusconiana memoria «che utilizza tutti gli strumenti a disposizione per ottenere un risultato», dice Luigi Narbone, già ambasciatore Ue presso i paesi del Golfo e direttore della Mediterranean Platform della Luiss School of government. Decisivo il viaggio della premier Giorgia Meloni a Mar-a-Lago da Donald Trump: «A due settimane dell’insediamento della nuova amministrazione americana è Trump il referente che conta», spiega Narbone, «il governo italiano non poteva certo permettersi di creare dei dissapori con il nuovo presidente USA, noto anche per la sua irritabilità e per la lunga memoria. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Le parole di Daniele Raineri Le parole di Daniele Raineri (Virgilio Notizie)
Ad accoglierla la premier Meloni, il ministro degli Esteri Tajani e il sindaco di Roma Gualtieri, oltre ai genitori e al compagno. – Cecilia Sala è libera ed è arrivata in Italia con un aereo partito da Teheran intorno alle 11 di stamani e atterrato a Ciampino alle 16.15. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Una commossa Cecilia Sala e' stata accolta da un applauso nella sala dell'aeroporto di Ciampino dove erano presenti fra gli altri la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. (Tiscali Notizie)
Washington non si sbilancia e non commenta la vicenda di Cecilia Sala. WASHINGTON. (La Stampa)
Da lui, il presidente eletto americano, Giorgia Meloni ha ottenuto il via libera politico per scarcerare Mohammed Abedini: entro mercoledì prossimo, quando si riunirà la Corte di Appello di Milano sul suo caso, e salvo imprevisti, l’ingegnere iraniano dovrebbe essere rilasciato per fare ritorno a Teheran con il placet del Guardasigilli Carlo Nordio, ricevuto ieri da Meloni a Palazzo Chigi. (ilmessaggero.it)
Un giorno da festeggiare con il massimo sollievo, e in questi tempi truculenti è davvero parecchio. È un sorso d’aria fresca, Cecilia Sala che scende sorridendo la scaletta sulla pista dell’aeroporto di Ciampino. (il manifesto)