Legge di bilancio 2025, importi massimi e minimi delle pensioni: le info

Legge di bilancio 2025, importi massimi e minimi delle pensioni: le info
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano di Sicilia ECONOMIA

Le info in merito alle agevolazioni attuali Tutti coloro che si apprestano a raggiungere la tanto desiderata pensione si pongono immediatamente una domanda in merito al compenso previsto dall’assegno, ma si tratta di una cifra che può variare in base a numerosi fattori, in particolare per quanto riguarda gli anni di lavoro (i contributi) e gli stipendi percepiti. Per questa ragione risulta importante sapere il criterio con cui nel nostro Paese vengono calcolate le pensioni. (Quotidiano di Sicilia)

Su altri media

Il sottinteso che non si dice è: “Abbiamo già toccato”. In questo caso si parla di pensioni e il proclama è stato del ministro Giorgetti nel presentare il Psb, cioè il Piano di bilancio strutturale, nel cui perimetro, secondo le nuove regole europee, va poi approntata la legge di bilancio e tutti gli altri provvedimenti di politica economia. (Collettiva.it)

Infine, ridurre l’età di uscita dal mondo del lavoro che nonostante sia a 67 anni come limite, in media scende a 64,2 anni. Da Bruxelles i veti per non cambiare le regole di pensionamento, anzi, autentici diktat per cercare di abbassare la spesa pensionistica e salvaguardare le regole Fornero che sarebbero le uniche utili alla sostenibilità delle pensioni. (Pensioni e Fisco)

Se la riforma delle pensioni che serve per superare la legge Fornero è difficile da portare a casa da parte del governo Meloni, la riforma del Fisco prosegue spedita. Ed è interessante anche per i pensionati questa cosa. (Pensioni e Fisco)

Riforma Pensioni 2025, nessuna uscita anticipata nel Piano strutturale inviato all’Ue?

Esiste una misura che consente ai lavoratori di andare in pensione senza limiti di età anagrafica, purché vengano raggiunti i requisiti previsti. Si tratta di una misura strutturale, in vigore dal 2012, chiamata pensione anticipata ordinaria. (InvestireOggi.it)

Ebbene, a conti fatti, andare in pensione in anticipo sarà più complicato nel 2025, dato che, tra gli obiettivi dell’attuale classe dirigente, troviamo quello di innalzare l’età media di pensionamento oltre i 64,2 anni di età. (deQuo)

Il Piano, che mira a definire una strategia di rientro dal debito della durata di quattro anni (estendibile fino a sette), affronta il tema delle pensioni in modo diretto e senza ambiguità. Questo documento, introdotto dal nuovo Patto di Stabilità dell’Unione Europea, è vincolante per l’Italia e altri Paesi membri che superano i limiti imposti dalle regole comunitarie sui bilanci. (Pensioni Per Tutti)