Fondazione Open: Matteo Renzi e altri prosciolti, inchiesta chiusa grazie alla riforma Cartabia

Fondazione Open: Matteo Renzi e altri prosciolti, inchiesta chiusa grazie alla riforma Cartabia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

Di Stefano Brogioni FIRENZE "Gli elementi acquisiti non consentono di formulare una ragionevole previsione di condanna". Con queste parole, vergate nel dispositivo letto in aula, il giudice dell’udienza preliminare, Sara Farini, non pone fine soltanto all’inchiesta sulla Fondazione Open, ma più probabilmente a un’intera stagione giudiziaria. Perché questo non è stato soltanto un processo. Ma in quello che era diventato anche un braccio di ferro tra il principale imputato, Matteo Renzi, e il principale accusatore, il pm della procura di Firenze, Luca Turco, è il leader di Italia viva a spuntarla. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

«Non uno solo, ci sono tantissimi giudici per bene. Poi però c’è qualche pm d’assalto, per il quale dovrebbe valere il principio che chi sbaglia paga. Io sono stato indagato due volte e per due volte prosciolto da un pubblico ministero che è lo stesso che ha arrestato mio padre e mia madre, arresto poi ritenuto illegittimo; che ha chi… (la Repubblica)

La difesa di Renzi: “esequie di un processo nato morto” "Il gup ha celebrato esequie di un … (La Repubblica Firenze.it)

Si chiude con una nota di amarezza la carriera da magistrato di Luca Turco, titolare dell’inchiesta Open insieme con il collega Antonino Nastasi. (La Repubblica Firenze.it)

Una differenza di spazio

A sorpresa il gup ha prosciolto tutti gli imputati nel procedimento sui soldi alla fondazione dell’ex premier. (La Verità)

Non ha dubbi l’avvocato Giandomenico Caiazza, che insieme al collega Federico Bagattini difende l’attuale leader di Italia Viva: «Il giudice ha sicuramente deciso di non rinviare a giudizio gli imputati perché per tre volte la Corte di Cassazione ha respinto la tesi della Procura e del Riesame, annullando i sequestri emessi nei confronti di uno degli imputati e demolendo il presupposto dell’indagine: i giudici hanno detto che Open è una fondazione politica e, come tale, può raccogliere denaro anche per sostenere personaggi politici, ma senza essere l’articolazione di un partito». (ilmessaggero.it)

Sarebbe una tesi di laurea in matematica, ma anche una tesi di laurea sul giornalismo italiano. Richiederebbe un enorme lavoro d’a… (la Repubblica)