Bonus Natale 100 euro dipendenti: le novità dopo la conversione del Decreto Omnibus 2024

Bonus Natale 100 euro dipendenti: le novità dopo la conversione del Decreto Omnibus 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fiscoetasse ECONOMIA

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Bonus Natale 100 euro dipendenti: le novità dopo la conversione del Decreto Omnibus 2024 Le istruzioni operative per la richiesta e l’erogazione del Bonus Natale previsto dal DL Omnibus, riservato ai lavoratori dipendenti con redditi e condizioni familiari specifiche Forma Giuridica: Prassi - Circolare Numero 19 del 10/10/2024 Fonte: Agenzia delle Entrate Ascolta la versione audio dell'articolo L'Agenzia delle Entrate, con la Circolare del 10.10.2024 n. (Fiscoetasse)

Se ne è parlato anche su altre testate

In generale il bonus può essere richiesto anche dai lavoratori che non hanno un datore di lavoro che possa effettuare i conguagli in busta paga. Nel caso dei lavoratori domestici il “datore di lavoro” non è sostituto d’imposta dunque non effettua le relative ritenute sui compensi corrisposti. (InvestireOggi.it)

Alla stima della platea dei beneficiari nella regione, elaborata sulla base dei dati delle dichiarazioni dei redditi relative all'anno di imposta 2023, si arriva tenendo conto dei due requisiti principali per ricevere i 100 euro una tantum. (LA NAZIONE)

Vedi anche: Bonus Natale e nuova modalità di tassazione per i frontalieri del 10 ottobre 2024. Tra le misure agevolative introdotte dal DL 113/2024 (c.d. Decreto Omnibus), convertito in L. 143/2024, il legislatore ha previso, per l'anno 2024, un'indennità una tantum nella misura massima di 100 euro che verrà riconosciuta ai lavoratori dipendenti insieme alla tredicesima mensilità. (QuotidianoPiù)

Bonus Natale a 700mila toscani. A chi spetta, come richiederlo

Dopo giorni di incertezze riguardo alle tempistiche e alle condizioni, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare che chiarisce tutti i dettagli. Facendo luce anche sulla questione unioni civili, un tema che nei giorni scorsi aveva infiammato il dibattito pubblico; secondo le prime indiscrezioni, infatti, le coppie di fatto sembrava fossero escluse dal ricevere il bonus, mentre invece la nota dell’Agenzia chiarisce che anche loro possono usufruire dei 100 euro. (Finanza.com)

In tali casi, che si connotano per la presenza di un unico genitore, si osserva, inoltre, che la situazione di convivenza more uxorio non preclude, ferma restando la sussistenza degli altri requisiti, la spettanza del bonus. (Sky Tg24 )

• un’indennità di importo pari a 100 euro (di seguito anche bonus), • rapportata al periodo di lavoro, (MySolution)