Bonus Natale: a chi spetta e come verrà erogato in busta paga

Bonus Natale: a chi spetta e come verrà erogato in busta paga
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ipsoa ECONOMIA

Con la circolare n. l’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti in merito ai requisiti di spettanza e all’erogazione del bonus Natale di 100 euro, prevista con la tredicesima mensilità di quest’anno. Il bonus spetta, su domanda, ai lavoratori dipendenti a tempo determinato e indeterminato in possesso di specifici requisiti reddituali e familiari. In particolare, nel documento di prassi viene chiarito che l’indennità una tantum spetta anche ai nuclei monogenitoriali, ma solo se l’altro genitore è mancante o non ha riconosciuto il figlio. (Ipsoa)

Ne parlano anche altre testate

In tali casi, che si connotano per la presenza di un unico genitore, si osserva, inoltre, che la situazione di convivenza more uxorio non preclude, ferma restando la sussistenza degli altri requisiti, la spettanza del bonus. (Sky Tg24 )

Il beneficio sarà erogato insieme alla tredicesima e il beneficiario dovrà avere «capienza fiscale», ovvero un'imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente. (il Giornale)

In generale il bonus può essere richiesto anche dai lavoratori che non hanno un datore di lavoro che possa effettuare i conguagli in busta paga. Nel caso dei lavoratori domestici il “datore di lavoro” non è sostituto d’imposta dunque non effettua le relative ritenute sui compensi corrisposti. (InvestireOggi.it)

Bonus Natale, ecco la guida definitiva

Requisiti per ottenere il bonus Per poter accedere al Bonus Natale 2024, i lavoratori devono soddisfare i seguenti requisiti: (Torino Cronaca)

Bonus 100 Euro: la guida per averlo e i chiarimenti dell’agenzia delle entrate Questo beneficio, stabilito dall’articolo 2-bis del decreto-legge 9 agosto 2024, n. (Edilizia.com)

Ricordiamo che lo strumento, inserito nel cosiddetto decreto Omnibus, ha l’obiettivo di sostenere le famiglie con figli in difficoltà durante il periodo natalizio, offrendo un sostegno economico di 100 euro. (Demografica | Adnkronos)