Bonus Natale, a chi spetta e come richiederlo: tutti i dettagli

Bonus Natale, a chi spetta e come richiederlo: tutti i dettagli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Erogato una tantum per l’anno 2024, il "bonus Natale" arriverà con la tredicesima. Per ottenere l’indennità di importo pari a 100 euro, i i lavoratori dipendenti che si trovano in particolari condizioni economiche e familiari, individuati sulla base di specifici criteri, dovranno fare richiesta al proprio datore di lavoro. Le istruzioni dettagliate sono contenute in una circolare dell'Agenzia delle Entrate diffusa a pochi giorni dall'approvazione definitiva del decreto Omnibus che è diventato il contenitore normativo dell'atteso sostegno promesso dal governoAi fini del riconoscimento del bonus è necessario essere titolare di un reddito di lavoro dipendente nel corso dell’anno 2024. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Le indicazioni operative per il calcolo, la richiesta e l'erogazione dell'indennità, meglio conosciuta come Bonus Natale, sono state fornite dall'Agenzia delle Entrate con la Circ. Tra le misure agevolative introdotte dal DL 113/2024 (c. (QuotidianoPiù)

Il bonus spetta, su domanda, ai lavoratori dipendenti a tempo determinato e indeterminato in possesso di specifici requisiti reddituali e familiari. l’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti in merito ai requisiti di spettanza e all’erogazione del bonus Natale di 100 euro, prevista con la tredicesima mensilità di quest’anno. (Ipsoa)

In generale il bonus può essere richiesto anche dai lavoratori che non hanno un datore di lavoro che possa effettuare i conguagli in busta paga. Nel caso dei lavoratori domestici il “datore di lavoro” non è sostituto d’imposta dunque non effettua le relative ritenute sui compensi corrisposti. (InvestireOggi.it)

Bonus Natale: a chi spetta e come verrà erogato in busta paga

Il documento diffuso dall'Agenzia delle Entrate, fornisce anche istruzioni ai sostituti d'imposta che erogano il bonus: l'importo dovrà essere parametrato ai giorni di lavoro, mentre non... (Virgilio)

Bonus 100 Euro: la guida per averlo e i chiarimenti dell’agenzia delle entrate L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato oggi, 10 ottobre 2024, la circolare n. 19/E che illustra le disposizioni relative all’erogazione del bonus una tantum di 100 euro per i lavoratori dipendenti. (Edilizia.com)

Dopo giorni di incertezze riguardo alle tempistiche e alle condizioni, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare che chiarisce tutti i dettagli. Facendo luce anche sulla questione unioni civili, un tema che nei giorni scorsi aveva infiammato il dibattito pubblico; secondo le prime indiscrezioni, infatti, le coppie di fatto sembrava fossero escluse dal ricevere il bonus, mentre invece la nota dell’Agenzia chiarisce che anche loro possono usufruire dei 100 euro. (Finanza.com)