Vercelli: Delegazione vercellese alla 50esima Settimana sociale dei cattolici in Italia

Vercelli: Delegazione vercellese alla 50esima Settimana sociale dei cattolici in Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Prima Vercelli INTERNO

Si è conclusa la 50esima Settimana sociale dei cattolici in Italia. Delegazione vercellese Presente la rappresentanza della delegazione vercellese guidata dall’Arcivescovo Monsignor Marco Arnolfo e composta da Claretta Breddo, membro dei Custodi del Creato dell'Arcidiocesi di Vercelli, Lucia Grimaldi e Davide Maramotti, volontari di Caritas Eusebiana. Giornata conclusiva Ieri, domenica 7 luglio 2024, vi è stata la giornata conclusiva con l’intervento alle 8.30 di Papa Francesco che dopo il discorso ai Congressisti si è trasferito in Piazza Unità d’Italia per presiedere, alle 10.30, la celebrazione eucaristica e recitare l’Angelus. (Prima Vercelli)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si è aperta mercoledì scorso e si è chiusa oggi a Trieste, alla presenza di papa Francesco, la 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia, alla quale ha partecipato una delegazione cremonese composta dal vescovo Antonio Napolioni, dall’incaricato diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, Eugenio Bignardi, da Beatrice Carli, operatrice pastorale di Stagno Lombardo, e da Francesco Fumagalli, giovane della parrocchia di Brignano Gera d’Adda. (La Provincia di Cremona e Crema)

Gentilissimo Direttore, il nostro Presidente Sergio Mattarella in un suo recente intervento ha messo in guardia contro i totalitarismi di Stato. I totalitarismi di Stato (vedi l'Ottocento coi nazionalismi) farebbero venir meno la democrazia, ma perché oggigiorno si corre tale grave pericolo? Che cosa sta succedendo nelle nostre società? Si tratta solo di richiesta di difesa, anche di identità? Oppure vi è dell'altro, come gli equilibri di potere? a v La risposta del direttore del Gazzettino Roberto Papetti Cara lettrice, mi pare che ancora una volta le parole del presidente Mattarella siano state impropriamente piegate agli interessi di bottega e utilizzate per alimentare polemiche spicciole e di corto respiro. (ilgazzettino.it)

E mai come quest’anno, il tradizionale appuntamento … Alla fine gli interventi politici più importanti, in due momenti diversi, li ha fatti il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale nonché arcivescovo di Bologna. (Il Fatto Quotidiano)

Settimana sociale, presentato il progetto Cer, Buona pratica della Diocesi di Cremona

Dal lavoro dei circoli dei mille delegati da tutta Italia alle 100 piazze dei dibattiti dentro una città aperta al mondo. L’attesa per le iniziative maturate a Trieste durante le Settimane sociali dei cattolici in Italia in linea con «il coraggio di fare proposte di giustizia e di pace nel dibattito pubblico» auspicato da papa Franceso Papa Francesco a Trieste ANSA/ GABRIELE CROZZOLI (Città Nuova)

01:59 Spettacolo in piazza Verdi con l’European Spirit of Youth orchestra, un’orchestra per l’Europa, diretta dal maestro Coretti Kuret: nell’ambito del programma della 50.a Settimana sociale dei cattolici, il concerto dell’ensemble “I solisti di Esyo”, con musiche di Beethoven, Bizet, Britten e Vivaldi. (Il Piccolo)

Si è aperta mercoledì 3 luglio la 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia, che si sta tenendo in questi giorni a Trieste e alla quale è presente anche una delegazione cremonese, composta dal vescovo Antonio Napolioni, dall’incaricato diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, Eugenio Bignardi, da Beatrice Carli, operatrice pastorale di Stagno Lombardo, e da Francesco Fumagalli, giovane della parrocchia di Brignano Gera d’Adda. (Diocesi di Cremona)