Zuppi: i cattolici in Italia mai “di parte”, ma a difesa di ogni persona

Zuppi: i cattolici in Italia mai “di parte”, ma a difesa di ogni persona
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Vatican News - Italiano INTERNO

Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano “In questi giorni non abbiamo parlato della partecipazione: l’abbiamo vissuta, come in questi anni nel Cammino sinodale della Chiesa italiana”. E la voglia è cresciuta, “voglia di partecipazione, di aiutare una democrazia viva del nostro Paese e dell’Europa, non quella del benessere individuale, ma del bene comune”. Così il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nel suo saluto a Papa Francesco all’avvio dell’incontro con i 900 delegati della 50. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Ringrazio il Cardinale Zuppi e Monsignor Baturi per avermi invitato a condividere con voi questa sessione conclusiva. Saluto Monsignor Renna e il Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali. (SettimanaNews)

01:59 Settimana dei cattolici a Trieste, concerto in piazza Verdi con l’European Spirit of Youth orchestra (Il Piccolo)

A Trieste con la lectio del Presidente della Repubblica Italiana e il saluto del Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI, si sono aperti i lavori della 50a settimana dei Cattolici in Italia. Oltre al saluto di mons. (SettimanaNews)

Card. Zuppi, i cattolici non sono una lobby di parte

É segno dunque di sicura consapevolezza che i giorni della “Settimana Sociale” dei cattolici in Italia, in corso di svolgimento quest’anno a Trieste, siano stati dedicati al tema della democrazia. Anche la diocesi della Spezia - Sarzana - Brugnato sta partecipando a questo grande momento di confronto - che si conclude proprio oggi con la presenza di papa Francesco - con due giovani delegati: Silvio Donato, fisico e ricercatore all’Università di Pisa, e Nicola Carozza, docente stabile dell’Istituto superiore ligure di Scienze religiose. (CittaDellaSpezia)

“Politica, Sergio Mattarella: no alla democrazia della maggioranza di governo”, questo il titolo di un articolo pubblicato su Milano Finanza che sintetizza abbastanza efficacemente l’intervento del Capo dello Stato a Trieste, aprendo i lavori della Settimana sociale dei cattolici in Italia, dal titolo “Al cuore della democrazia”. (Nicola Porro)

"I cattolici in Italia non sono e non vogliono essere una lobby in difesa di interessi particolari e non diventeranno mai di parte, perché l'unica parte che amano e indicano liberamente a tutti è quella della persona, ogni persona, qualunque, dall'inizio alla fine naturale della vita. (Tuttosport)