Monsignor Francesco Savino, vice presidente Cei: “Premierato rischioso, ma il vero pericolo è la deriva sovranista”

Monsignor Francesco Savino, vice presidente Cei: “Premierato rischioso, ma il vero pericolo è la deriva sovranista”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
La Stampa INTERNO

INVIATO A TRIESTE. Le Pen? Trump? Orban? «Preferisco una democrazia imperfetta all’eventuale dittatura perfetta evocata indirettamente da sovranismi e populismi». Monsignor Francesco Savino, vicepresidente della Cei, esprime le sue perplessità su premierato, autonomia differenziata - «trasformerà il nostro Paese in Arlecchino, con diseguaglianze e ingiustizie laceranti. Sarà un Far West» - e le possibili derive nazionaliste. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Nascevano nuovi Stati, il Sud povero e indipendente affrontava il Nord ricco: che mondo sarebbe stato? La Chiesa, spesso accusata di avere la verità in tasca, convocava tutti all'insegna del detto evangelico: "cercate e troverete": Dialogare, discutere, cercare riaccende il pensiero sul futuro. (Comunità di Sant'Egidio)

Lavorare il più possibile insieme. Nel sociale. E in politica. La 50a edizione della Settimana Sociale si avvia alla conclusione. Domenica 7 luglio chiude i lavori l’incontro con Papa Francesco. (La Voce e il Tempo)

Il Vescovo di Trieste ha fatto "il padrone di casa", in prima linea, nei dibattiti, nell'organizzazione, nei progetti futuri, con il sorriso accogliente tipico degli abitanti di Trieste che sono abituati a incontrare persone di ogni lingua e cultura. (ACI Stampa)

Zuppi: «I cattolici non sono lobby». Renna: «Pensiamo al bene comune»

Ansa (Avvenire)

E scongiurare che “chi ha meno risorse e possibilità già adesso ne abbia ancora meno”. TRIESTE – Bisogna “evitare l’uomo forte al potere”. (la Repubblica)

Il cardinale Matteo Zuppi saluta il Papa, a destra l'arcivescovo Luigi Renna - Reuters (Avvenire)