Luzzi (Mcl): «Lavoro e spazi civici per ridare qualità alla democrazia»

Luzzi (Mcl): «Lavoro e spazi civici per ridare qualità alla democrazia»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Vita INTERNO

Costruire la polis per contribuire al bene comune: quattro giorni di incontri, confronto e proposte di impegno nelle varie comunità civili ed ecclesiali di appartenenza (900 delegati provenienti da tutte le Chiese d’Italia). Questo lo spirito con cui Trieste ospita la Settimana sociale dei cattolici sul tema “Al cuore della democrazia. Partecipazione tra storia e futuro”. Laboratorio di partecipazione, con incontri per i delegati e iniziative pubbliche all’aperto in tutto il centro, la città giuliana, terra di confine che ha fatto dell’inclusione la sua cifra, punta l’accento sulla partecipazione e la democrazia e sul ruolo dei cattolici. (Vita)

Ne parlano anche altri media

Trieste Dopo le 5W, le 5M: dove la “M” sta per l’inglese “more”, cioè “di più”. È stato presentato in questi giorni nel corso della 50° edizione della Settimana sociale dei cattolici, che si sta svolgendo a Trieste, dove domenica è atteso Papa Francesco che concluderà i lavori dei 900 delegati da tutta Italia al Generali Convention Center e poi celebrerà la messa in piazza Unità d’Italia. (Vatican News - Italiano)

Per la prima volta, la Settimana sociale dei cattolici italiani ospita un “Villaggio delle buone pratiche”. Decine di stand disseminati per le piazze di Trieste, dove cooperative, associazioni ed enti raccontano esperienze mostrando prodotti e invitando a conoscere un vissuto di lavoro e di esercizio concreto di democrazia, oltre alla crescita culturale dei propri territori. (Diocesi di MIlano)

“Nessuna Chiesa, nessun popolo, nessun potere può pretendere di avere da solo l’ultima parola sulla verità”. Lo ha detto Isabella Guanzini, ordinario di teologia fondamentale all’Università di Graz, introducendo con la sua riflessione biblica la terza giornata della Settimana sociale dei cattolici in Italia, in corso al Trieste sul tema: “Al cuore della democrazia”. (Diocesi di Cremona)

Il capo dei vescovi europei: “Le energie democratiche un argine contro le derive populiste”

Sono convintamente cattolici, sono sparpagliati nei vari partiti, dalla fine della Dc non hanno un partito di riferimento, e in una società secolarizzata a vol… Alla Settimana sociale dei cattolici che si svolge a Trieste quest’anno sono stati coinvolti gli amministratori locali. (la Repubblica)

Parafrasando le parole di un pessimo soggetto, protagonista della scena tedesca lo scorso secolo tra le due guerre: ogni volta che ascolto il Presidente Sergio Mattarella, porto la mano alla bottiglia del Maalox. (L'Opinione delle Libertà)

INVIATO A TRIESTE. Domani alla «Settimana sociale d… (La Stampa)