Maternità surrogata: il Senato ha approvato, in via definitiva, il DDL

Maternità surrogata: il Senato ha approvato, in via definitiva, il DDL
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Giurisprudenza Penale INTERNO

Nella giornata di mercoledì 16 ottobre, il Senato della Repubblica ha approvato, in via definitiva, il DDL n. 824 avente ad oggetto “modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano“. Il testo si compone di un unico articolo, ai sensi del quale al comma 6 dell’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. (Giurisprudenza Penale)

La notizia riportata su altri giornali

Si può fare nel nostro Paese?In Italia, la GPA è vietata dalla legge 40 del 2004, che prevede una pena da 3 mesi a 2 anni di reclusione e una multa fino a 1 milione di euro. (La Stampa)

Avanzata con l’obiettivo di tutelare i bambini, la proposta della gestazione per altri come reato universale porta con sé altri problemi, perché rende impossibile nel nostro Paese il riconoscimento di figli nati altrove, dove la procedura è consentita. (BimbiSaniBelli)

«Il disegno di legge che rende l’utero in affitto reato universale è finalmente legge». (Corriere della Sera)

La criminalizzazione della GPA è indegna comunque la si pensi sul tema

La gestazione per altri è ufficialmente reato universale. Ieri il Senato ha approvato la proposta di legge che criminalizza le coppie che si recano all’estero per avere un figlio tramite maternità surrogata, una pratica già vietata in Italia, e che da oggi rischiano anche il carcere. (Fanpage.it)

Dovrebbe essere un fatto scontato che «i figli non si pagano», come diceva Filomena Marturano nella celebre commedia di Eduardo de Filippo (che oggi sarebbe considerato un pericoloso reazionario). (il Giornale)

Mercoledì 16 ottobre, è stata approvata in Italia la legge che criminalizza la GPA. (Lucy. Sulla cultura)