Maternità surrogata colpita dal Governo Meloni, attacco alla Gpa: la condanna del New York Times

Maternità surrogata colpita dal Governo Meloni, attacco alla Gpa: la condanna del New York Times
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie INTERNO

La maternità surrogata, o Gpa (gestazione per altri) è un reato universale. Lo ha stabilito il Senato che ha approvato il disegno di legge contro questa pratica che diventa ora punibile penalmente. Chi ricorre ad essa può incappare anche in due anni di reclusione o in sanzioni pecuniarie fino a un milione di euro. Le fattispecie previste sono due: la commercializzazione di embrioni e gameti e la maternità surrogata propriamente detta. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

E’ stata approvata in via definitiva la proposta di legge (ddl Varchi) presentata da Fratelli d’Italia, per rendere “reato universale” la gestazione per altri, chiamata anche maternità surrogata o utero in affitto. (BimbiSaniBelli)

In Italia, il 16 ottobre 2024, è arrivato l'ok definitivo del Senato a considerare la maternità surrogata un reato universale. Si tratta della pratica di procreazione assistita per cui una donna si assume l’obbligo di provvedere alla gestazione e al parto per conto di un’altra persona, o di una coppia cui verrà affidato il nascituro. (Sky Tg24 )

La maternità surrogata è reato universale, l'ok in Senato con 85 voti favorevoli e 58 contrari 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Maternità surrogata, la campagna di Papa Francesco per la messa al bando di un «mercimonio immorale»

Malgrado i comprensibili dibattiti sul tema, anche a sinistra e tra le femministe, la misura del governo è violenta e repressiva. (Lucy. Sulla cultura)

Ricordando che i figli non sono prodotti da commissionare o diritti da pretendere, la legge è un traguardo di civiltà che rende onore ai bambini, alle donne, alla genitorialità, a tutta la società»,così Marina Casini presidente del Movimento per la Vita Italiano commenta il sì definitivo del Senato, mercoledì 16 ottobre, al Ddl 824 sulla Gestazione per altri che era stato già votato alla Camera. (Vita)

Perchè in questi ultimi anni Papa Francesco ha indirizzato diversi fortissimi appelli ai governi del mondo per mettere al bando quello che ritiene un mercimonio. Votanti 142, maggioranza 72, favorevoli 84, astenuti zero. (ilmattino.it)