«L'Italia criminalizza la surrogata all'estero, un attacco alle coppie gay e a quelle con problemi di fertilità»: il titolo del New York Times sulla legge sulla Gpa

«L'Italia criminalizza la surrogata all'estero, un attacco alle coppie gay e a quelle con problemi di fertilità»: il titolo del New York Times sulla legge sulla Gpa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Un articolo del New York Times condanna l'Italia dopo l'approvazione al Senato del disegno di legge con cui si dichiara la gestazione per altri (chiamata anche maternità surrogata) reato universale. In altre parole: le coppie italiane che faranno ricorso a questa pratica all'estero verranno comunque perseguite. «L'Italia criminalizza la maternità surrogata all'estero, un attacco alle coppie gay e a quelle che hanno problemi di fertilità», recita il titolo dell'articolo scritto da Emma Bubola, reporter del New York Times che copre le notizie italiane. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Partiamo dal principio: quand'è che avete deciso di diventare genitori? Una «mostruosità giuridica», la definisce Michele (e non è l'unico), che nel frattempo è diventato parte del direttivo di Famiglie Arcobaleno mentre si trova ancora in Oregon con sua figlia, nell'attesa di fare tutti i documenti necessari per tornare in Italia (Vanity Fair Italia)

L’Italia è il primo, e finora unico, Paese al mondo a rendere l’utero in affitto reato universale, perseguibile dovunque sia commesso da un cittadino italiano. (L'HuffPost)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Servizio di David Murgia (TV2000)

GPA, chi si scaglia contro il reato universale guarda il dito e non la luna

Il Senato ha dato il definitivo via libera (84 a favore, 58 contrari, nessun astenuto) al ddl nato in commissione Giustizia della Camera nel 2023 su proposta della capogruppo FdI Carolina Varchi e successivamente approvata nel luglio 2023. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La gestazione per altri è ufficialmente reato universale. Ieri il Senato ha approvato la proposta di legge che criminalizza le coppie che si recano all’estero per avere un figlio tramite maternità surrogata, una pratica già vietata in Italia, e che da oggi rischiano anche il carcere. (Fanpage.it)

Parliamo di surrogazione di maternità, o di GPA (gestazione per altri). Leggi tutta la notizia (Virgilio)