Maternità surrogata, la campagna di Papa Francesco per la messa al bando di un «mercimonio immorale»

Maternità surrogata, la campagna di Papa Francesco per la messa al bando di un «mercimonio immorale»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Votanti 142, maggioranza 72, favorevoli 84, astenuti zero. Se ieri il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge per rendere la pratica dell'utero in affitto un reato universale, a Santa Marta in Vaticano si guarda questo passaggio politico con soddisfazione ed estrema attenzione. Perchè in questi ultimi anni Papa Francesco ha indirizzato diversi fortissimi appelli ai governi del mondo per mettere al bando quello che ritiene un mercimonio. (ilmattino.it)

Su altri media

Mercoledì 16 ottobre il Senato si appresta a dare il via libera definitivo al disegno di legge che renderà la gestazione per altri (gpa) un reato universale. La proposta, presentata da Carolina Varchi di Fratelli d'Italia e già approvata alla Camera lo scorso luglio, estenderà la perseguibilità del reato anche ai cittadini italiani che ricorrono alla gestazione per altri all'estero. (WIRED Italia)

Le associazioni hanno già dichiarato guerra alla legge Varchi con la quale si istituisce il reato universale per il ricorso al cosiddetto "utero in affitto" o Gpa, gravidanza per altri. " L’unico effetto di questa legge è una intimidazione, un pessimo esempio dell’uso dei reati e dei divieti. (il Giornale)

Per le opposizioni si tratta di una norma "medievale" e di un "obbrobrio giuridico". Con 84 sì, 58 no e nessun astenuto, il Senato ha dato il via libera al ddl che trasforma la gestazione per altri in un reato "universale". (Fanpage.it)

Maternità surrogata reato universale, ok del Senato alla legge ed è bagarre: affondo di Pirro e provocazione

Il Senato ha dato il via libera definitivo al disegno di legge sul contrasto alla surrogazione di maternità, già votato alla Camera. La norma vieta agli italiani di praticare la maternità surrogata non solo nel nostro Paese, dove è già illegale, ma anche all'estero, negli Stati dove invece la pratica è possibile. (il Giornale)

“I colleghi maschi di maggioranza stanno dicendo che l’utero non è il mio? I miei organi sono miei e ne faccio quello che voglio”. Io posso dare il rene, ma non posso prestare il mio utero, da donna libera, italiana”, ha detto ancora rivolta al senatore di FdI, Luca De Carlo. (Il Fatto Quotidiano)

La maternità surrogata diventa reato universale La maternità surrogata diventa un reato universale: con 84 voti a favore e 58 no, il Senato ha approvato il disegno di legge contro la gestazione per altri. (Virgilio Notizie)