Maternità surrogata reato universale, la protesta di Pd, M5s e Verdi al Parlamento europeo: “Attacco alla scienza e alla comunità Lgbt”

Maternità surrogata reato universale, la protesta di Pd, M5s e Verdi al Parlamento europeo: “Attacco alla scienza e alla comunità Lgbt”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Anche gli europarlamentari si mobilitano contro l’approvazione in Senato della legge che prevede il reato universale per i genitori di bambini nati attraverso la gestazione per altri. Gli eurodeputati del Movimento 5 stelle Carolina Morace, Gaetano Pedullà e Pasquale Tridico, quelli del Pd Annalisa Corrado, Pina Picierno, Cecilia Strada e Alessandro Zan, insieme a Benedetta Scuderi dei Verdi e a Lorenzo Mineo dell’associazione Luca Coscioni, hanno organizzato un flashmob all’Europarlamento, mostrando cartelli contro la legge approvata in Senato. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Perchè in questi ultimi anni Papa Francesco ha indirizzato diversi fortissimi appelli ai governi del mondo per mettere al bando quello che ritiene un mercimonio. Votanti 142, maggioranza 72, favorevoli 84, astenuti zero. (ilmattino.it)

Belgio, sbattezzo di 524 persone dopo parole del Papa su "medici assassini che praticano aborto" Le pronunciate da Bergoglio durante il suo viaggio in Belgio hanno provocato una vera e propria bufera tra i cattolici. (Il Giornale d'Italia)

All’apertura dei lavori, l’Aula ha respinto le questioni pregiudiziali di costituazionalità: tutte e tre sono state bocciate con 87 voti contrari. Il provvedimento, sostenuto e voluto da Fratelli d’Italia, è fortemente contestato dalle opposizioni: in Italia è già reato, ma Fdi e governo vogliono colpire chi va all’estero per evitare il divieto in patria. (Il Fatto Quotidiano)

Surrogata come reato universale, c’è la legge. E in Aula scatta la rissa

Una legge che il centrodestra aspettava da tempo: la gestazione per altri è già illegale in Italia dal 2004, ma adesso lo diventa anche per chi va all'estero. La maternità surrogata diventa reato universale. (Il Giornale d'Italia)

Con l’approvazione del Senato - 84 sì, 58 no - alla proposta di legge presentata in origine alla Camera da Maria Carolina Varchi (Fdi), la maternità surrogata diventa per lo Stato italiano una procedura perseguibile come reato anche se commessa in un Paese dove è legale. (ilmessaggero.it)

Il senatore di Forza Italia Pierantonio Zanettin lo sa. Quando ormai è quasi fatta, la maggioranza cerca di togliere dalla nuova legge sulla maternità surrogata il bollino col quale è nata. (Il Dubbio)