“L’utero è mio e ne faccio ciò che voglio, venite dal Medioevo”: bagarre in Senato tra M5s e FdI sulla maternità surrogata

“L’utero è mio e ne faccio ciò che voglio, venite dal Medioevo”: bagarre in Senato tra M5s e FdI sulla maternità surrogata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“I colleghi maschi di maggioranza stanno dicendo che l’utero non è il mio? I miei organi sono miei e ne faccio quello che voglio”. Lo ha detto la senatrice del Movimento 5 stelle Elisa Pirro durante la discussione del disegno di legge che vorrebbe definire la maternità surrogata come reato universale. “Siamo al comunismo degli organi. Io posso dare il rene, ma non posso prestare il mio utero, da donna libera, italiana”, ha detto ancora rivolta al senatore di FdI, Luca De Carlo (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

La coppia, seguitissima sui social, esprime tutta la frustrazione per quella che definisce una misura ideologica e discriminatoria (Open)

La norma vieta agli italiani di praticare la maternità surrogata non solo nel nostro Paese, dove è già illegale, ma anche all'estero, negli Stati dove invece la pratica è possibile. La maternità surrogata è da oggi reato universale, dunque perseguibile come tale anche se praticata all'estero. (il Giornale)

Ciò significa che anche i cittadini italiani che faranno ricorso a questa pratica, legale all'estero, potranno essere perseguiti in Italia. Le associazioni hanno già dichiarato guerra alla legge Varchi con la quale si istituisce il reato universale per il ricorso al cosiddetto "utero in affitto" o Gpa, gravidanza per altri. (il Giornale)

Maternità surrogata reato universale, ok dal Senato: illegale anche all'estero oltre che in Italia, fino a 1 mln € di multa - IL TESTO

Che cos'è la gestazione per altri?La GPA (gestazione per altri), nota anche come "maternità surrogata" e con l'espressione dispregiativa di "utero in affitto", è un metodo di procreazione assistita in cui una donna porta avanti la gravidanza per conto di altri, che assumeranno poi la genitorialità del neonato. (La Stampa)

Giorgia Pirro, nota wedding planner, conosciuta per il suo stile romantico e fiabesco, attraverso uno stile di eleganza inconfondibile, si concretizza in ogni matrimonio, in una realizzazione armoniosa ed equilibrata. (Il Giornale d'Italia)

E le multe, oltre che i provvedimenti, sono salatissime. L'ok definitivo dal Senato è arrivato ieri, con 84 sì, 58 no e nessun astenuto. (Il Giornale d'Italia)