La maternità surrogata è reato universale: sì definitivo del Senato

La maternità surrogata è reato universale: sì definitivo del Senato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

La maternità surrogata è da oggi reato universale, dunque perseguibile come tale anche se praticata all'estero. Il Senato ha dato il via libera definitivo al disegno di legge sul contrasto alla surrogazione di maternità, già votato alla Camera. La norma vieta agli italiani di praticare la maternità surrogata non solo nel nostro Paese, dove è già illegale, ma anche all'estero, negli Stati dove invece la pratica è possibile. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Il ricorso alla gestazione per altri (Gpa) diventa reato universale. A votare a favore le forze di maggioranza (Fdi, Fi e Lega), no invece dalle opposizioni. (ilmessaggero.it)

La premier sui social: "Una norma di buonsenso contro la mercificazione del corpo femminile e dei bambini" (LAPRESSE)

LEGGI Maternità surrogata, ok dal Senato al reato universale: è legge Queste le parole della senatrice M5s Elisa Pirro durante la discussione del ddl contro la maternità surrogata. (la Repubblica)

La maternità surrogata diventa reato universale. È scontro in Aula, Meloni: «La vita non è merce»

Ma al di là dei risvolti medici, etici, sociali e giuridici sottesi il fenomeno, già prima dell’ulteriore stretta a cui sta lavorando il governo, è stato oggetto delle attenzioni del legislatore e della giurisprudenza penali che incrimina e punisce «chiunque, in qualsiasi forma realizza, organizza o pubblicizza la surrogazione di maternità». (ilmessaggero.it)

Giorgia Pirro, nota wedding planner, conosciuta per il suo stile romantico e fiabesco, attraverso uno stile di eleganza inconfondibile, si concretizza in ogni matrimonio, in una realizzazione armoniosa ed equilibrata. (Il Giornale d'Italia)

«Il disegno di legge che rende l’utero in affitto reato universale è finalmente legge». (Corriere della Sera)