Maternità surrogata reato universale/contro. Papà per scelta: “Non siamo criminali”

Maternità surrogata reato universale/contro. Papà per scelta: “Non siamo criminali”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

In Senato è stato approvato il disegno di legge contro la gestazione per altri, anche se compiuta all'estero da cittadini italiani. Abbiamo riportato una voce a favore e una voce contro. Qui riportiamo il punto di vista dei "Papà per scelta", Carlo Tumino e Christian De Florio, che fanno divulgazione sull'omogenitorialità su Instagram, oltre alla voce dell'autrice di Gravidanza per altre persone, Eva Benelli, e a quella della giornalista e bioeticista Chiara Lalli, autrice del podcast Affitasi utero Da oggi, in Italia, la gestazione per altri (o maternità surrogata) è “reato universale”, grazie ad un ddl che porta la firma della deputata di Fratelli d’Italia Carolina Varchi (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Un momento storico nella lotta per l’abolizione della pratica e una risposta all’altezza della sfida che rappresenta questo mercato mondiale”. A scrivere queste parole è Olivia Maurel, la giovane francese nata da maternità surrogata(Le persone e la dignità)

Ecco quali sono. (Fanpage.it)

Un articolo del New York Times condanna l'Italia dopo l'approvazione al Senato del disegno di legge con cui si dichiara la gestazione per altri (chiamata anche maternità surrogata) reato universale. «L'Italia criminalizza la maternità surrogata all'estero, un attacco alle coppie gay e a quelle che hanno problemi di fertilità», recita il titolo dell'articolo scritto da Emma Bubola, reporter del New York Times che copre le notizie italiane. (Corriere della Sera)

La maternità surrogata diventa reato universale. È scontro in Aula, Meloni: «La vita non è merce»

Partiamo dal principio: quand'è che avete deciso di diventare genitori? Una «mostruosità giuridica», la definisce Michele (e non è l'unico), che nel frattempo è diventato parte del direttivo di Famiglie Arcobaleno mentre si trova ancora in Oregon con sua figlia, nell'attesa di fare tutti i documenti necessari per tornare in Italia (Vanity Fair Italia)

Con il via libera del Senato (84 sì, 58 no e nessun astenuto), la Gestazione per altri (Gpa) diventa un reato universale: le coppie italiane che faranno ricorso alla pratica, anche nei Paesi in cui è consentita, commettono dunque un reato. (Avvenire)

Così la premier Giorgia Meloni ha esultato sui social per l’approvazione di «una norma di buonsenso contro la mercificazione del corpo femminile e dei bambini: la vita umana non ha prezzo e non è merce di scambio». (Corriere della Sera)