La gestazione per altri ora è reato. L’odissea di Edoardo e Laura: “I nostri figli cercati con amore ma da oggi siamo criminali”

La gestazione per altri ora è reato. L’odissea di Edoardo e Laura: “I nostri figli cercati con amore ma da oggi siamo criminali”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Hanno fatto appena in tempo ad abbracciare i loro gemelli. Laura Zappa e Edoardo Scenna tirano un sospiro di sollievo all’indomani dell’approvazione della nuova legge. Solo per pochi mesi non incorreranno nel reato universale. Eppure di difficoltà ne hanno attraversate. Prima fra tutte un’atresia delle vie biliari, patologia congenita del fegato di cui è affetta Laura, e a causa della quale ben t… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

L’Italia è il primo, e finora unico, Paese al mondo a rendere l’utero in affitto reato universale, perseguibile dovunque sia commesso da un cittadino italiano. (L'HuffPost)

L’approvazione del Senato italiano del “reato universale” per la maternità surrogata finisce anche sul New York Times. Il sito del celebre quotidiano americano apre da ore con la notizia, titolando: “L’Italia criminalizza la maternità surrogata anche all’estero, un colpo per gay e coppie non fertili”. (LAPRESSE)

In un’Aula del Senato che ha offerto agli studenti ospiti uno spettacolo di «esercizio del dogma» e «furore ideologico», come qualcuno l’ha definito, anziché cultura del confronto ed elaborazione del dubbio, tra interventi esagitati e urla che ricordavano la crociata anti Eluana Englaro, slogan del tipo «viva le donne» e «viva i bambini», e continui richiami delle presidenti di turno, è andata in onda ieri l’ultima fase dell’iter di approvazione del ddl Varchi. (il manifesto)

Utero in affitto reato universale: l'Italia diventa esempio per tutti

L'emiciclo del Senato si divide tra ilarità e urla, si sfiora la rissa perché i colleghi di partito della pasionaria 5S Lisa Pirro si indignano per i dileggi e strillano «silenzio», mentre quelli di Lega e Fdi scendono agitati dai loro scranni. (il Giornale)

La votazione al Senato della legge sull'utero in affitto come reato universale - ANSA (Avvenire)

Dovrebbe essere un fatto scontato che «i figli non si pagano», come diceva Filomena Marturano nella celebre commedia di Eduardo de Filippo (che oggi sarebbe considerato un pericoloso reazionario). (il Giornale)