Maternità surrogata, dieci domande e dieci risposte: come funziona e cosa cambia con la legge

Maternità surrogata, dieci domande e dieci risposte: come funziona e cosa cambia con la legge
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Che cos'è la gestazione per altri?La GPA (gestazione per altri), nota anche come "maternità surrogata" e con l'espressione dispregiativa di "utero in affitto", è un metodo di procreazione assistita in cui una donna porta avanti la gravidanza per conto di altri, che assumeranno poi la genitorialità del neonato. Si può fare nel nostro Paese?In Italia, la GPA è vietata dalla legge 40 del 2004, che prevede una pena da 3 mesi a 2 anni di reclusione e una multa fino a 1 milione di euro. (La Stampa)

Su altri media

16 OTT Castellone (M5S): “Gestazione per altri è dono, non divieti ma leggi sensate” (Quotidiano Sanità)

Le opinioni in merito alla surrogazione di maternità sono da sempre discordanti. Ma al di là dei risvolti medici, etici, sociali e giuridici sottesi il fenomeno, già prima dell’ulteriore stretta a cui sta lavorando il governo, è stato oggetto delle attenzioni del legislatore e della giurisprudenza penali che incrimina e punisce «chiunque, in qualsiasi forma realizza, organizza o pubblicizza la surrogazione di maternità». (ilmessaggero.it)

La maternità surrogata è da oggi reato universale, dunque perseguibile come tale anche se praticata all'estero. La norma vieta agli italiani di praticare la maternità surrogata non solo nel nostro Paese, dove è già illegale, ma anche all'estero, negli Stati dove invece la pratica è possibile. (il Giornale)

Maternità surrogata, Meloni: "Bene approvazione ddl, la vita umana non è merce di scambio"

A votare a favore le forze di maggioranza (Fdi, Fi e Lega), no invece dalle opposizioni. Il ricorso alla gestazione per altri (Gpa) diventa reato universale. (ilmessaggero.it)

Perchè in questi ultimi anni Papa Francesco ha indirizzato diversi fortissimi appelli ai governi del mondo per mettere al bando quello che ritiene un mercimonio. Votanti 142, maggioranza 72, favorevoli 84, astenuti zero. (ilmattino.it)

La premier sui social: "Una norma di buonsenso contro la mercificazione del corpo femminile e dei bambini" (LAPRESSE)