Utero in affitto reato universale: l'Italia diventa esempio per tutti

Utero in affitto reato universale: l'Italia diventa esempio per tutti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

La vera notizia, oggi, è il fatto che il voto del Parlamento italiano che ha reso perseguibile la pratica dell'utero in affitto anche se commessa all'estero, sia una notizia. La vera notizia è che questa battaglia di civiltà non sia un'ovvietà condivisa da tutti. Dovrebbe essere un fatto scontato che «i figli non si pagano», come diceva Filomena Marturano nella celebre commedia di Eduardo de Filippo (che oggi sarebbe considerato un pericoloso reazionario). (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

L’Italia è il primo, e finora unico, Paese al mondo a rendere l’utero in affitto reato universale, perseguibile dovunque sia commesso da un cittadino italiano. (L'HuffPost)

Mentre in Italia la Gestazione per Altri diventa un reato universale, in tanti altri Paesi in Europa e nel mondo vi sono leggi precise che regolamentano la pratica e la consentono sia in forma commerciale (ossia con la madre naturale che percepisce un guadagno), sia in forma solidale (nessun ricabo, solo rimborsi per le spese mediche). (Fanpage.it)

Eppure di difficoltà ne hanno attraversate. Prima fra tutte un’atresia delle vie biliari, patologia congenita del fegato di cui è affetta Laura, e a causa della quale ben t… (la Repubblica)

«L'Italia criminalizza la surrogata all'estero, un attacco alle coppie gay e a quelle con problemi di fertilità»: il titolo del New York Times sulla legge sulla Gpa

«Il disegno di legge che rende l’utero in affitto reato universale è finalmente legge». (Corriere della Sera)

Siamo al comunismo degli organi". LEGGI Maternità surrogata, ok dal Senato al reato universale: è legge (la Repubblica)

In altre parole: le coppie italiane che faranno ricorso a questa pratica all'estero verranno comunque perseguite. «L'Italia criminalizza la maternità surrogata all'estero, un attacco alle coppie gay e a quelle che hanno problemi di fertilità», recita il titolo dell'articolo scritto da Emma Bubola, reporter del New York Times che copre le notizie italiane. (Corriere della Sera)