Approvata la legge: l'utero in affitto diventa reato universale

Approvata la legge: l'utero in affitto diventa reato universale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

La votazione al Senato della legge sull'utero in affitto come reato universale - ANSA Con il via libera del Senato (84 sì, 58 no e nessun astenuto), la Gestazione per altri (Gpa) diventa un reato universale: le coppie italiane che faranno ricorso alla pratica, anche nei Paesi in cui è consentita, commettono dunque un reato. Il disegno di legge nasce dalla proposta della capogruppo di Fratelli d'Italia in Commissione Giustizia della Camera, Carolina Varchi, approvata a Montecitorio nel luglio del 2023 con 166 sì, 109 no e 4 astenuti. (Avvenire)

Su altre testate

Le coppie che ne faranno ricorso rischiano fino a 2 anni di carcere e multe fino a 1 milione di euro. Per le opposizioni si tratta di una norma "medievale" e di un "obbrobrio giuridico". (Fanpage.it)

Mercoledì 16 ottobre il Senato si appresta a dare il via libera definitivo al disegno di legge che renderà la gestazione per altri (gpa) un reato universale. La proposta, presentata da Carolina Varchi di Fratelli d'Italia e già approvata alla Camera lo scorso luglio, estenderà la perseguibilità del reato anche ai cittadini italiani che ricorrono alla gestazione per altri all'estero. (WIRED Italia)

Da oggi, in Italia, la gestazione per altri (o maternità surrogata) è “reato universale”, grazie ad un ddl che porta la firma della deputata di Fratelli d’Italia Carolina Varchi. (Sky Tg24 )

Surrogata come reato universale, c’è la legge. E in Aula scatta la rissa

Le associazioni hanno già dichiarato guerra alla legge Varchi con la quale si istituisce il reato universale per il ricorso al cosiddetto "utero in affitto" o Gpa, gravidanza per altri. " L’unico effetto di questa legge è una intimidazione, un pessimo esempio dell’uso dei reati e dei divieti. (il Giornale)

«Il disegno di legge che rende l’utero in affitto reato universale è finalmente legge». (Corriere della Sera)

Non chiamatelo “reato universale”. Il senatore di Forza Italia Pierantonio Zanettin lo sa. (Il Dubbio)