Gestazione per altri reato universale: la prima legge contro la comunità queer è disonesta e ipocrita

Gestazione per altri reato universale: la prima legge contro la comunità queer è disonesta e ipocrita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Le famiglie arcobaleno da ieri sono illegali in Italia. Il Parlamento ha approvato il ddl Varchi, che rende la gestazione per altri “reato universale”. È la prima legge fatta contro la comunità queer in Italia. Pur sotto mentite spoglie. Diranno infatti quanti e quante hanno voluto tale provvedimento che esso colpisce tutte le coppie che andranno all’estero per la Gpa, eterosessuali e non. Peccato che una coppia formata da un uomo e una donna potrà benissimo fingere di essersi recata a partorire oltre confine, per qualsivoglia ragione. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Chi ricorre ad essa può incappare anche in due anni di reclusione o in sanzioni pecuniarie fino a un milione di euro. Lo ha stabilito il Senato che ha approvato il disegno di legge contro questa pratica che diventa ora punibile penalmente. (Virgilio Notizie)

«L'Italia criminalizza la maternità surrogata all'estero, un attacco alle coppie gay e a quelle che hanno problemi di fertilità», recita il titolo dell'articolo scritto da Emma Bubola, reporter del New York Times che copre le notizie italiane. (Corriere della Sera)

Malgrado i comprensibili dibattiti sul tema, anche a sinistra e tra le femministe, la misura del governo è violenta e repressiva. (Lucy. Sulla cultura)

La maternità surrogata in Italia diventa reato universale, la battaglia in Senato e poi il via definitivo

Ma quali sono gli altri reati considerati universali dalla legge italiana? «Reato universale è una definizione politica e non giuridica» dice Giancarlo Tognozzi, avvocato specializzato in diritto penale. (Corriere Roma)

Dovrebbe essere un fatto scontato che «i figli non si pagano», come diceva Filomena Marturano nella celebre commedia di Eduardo de Filippo (che oggi sarebbe considerato un pericoloso reazionario). (il Giornale)

È legge La norma vieta agli italiani di ricorrere alla gestazione per altri non solo nel nostro Paese dove è già illegale, ma anche all'estero. Per Meloni «stop alla mercificazione del corpo femminile e dei bambini», ma le opposizioni non ci stanno (LaC news24)