La maternità surrogata è reato universale, l'ok in Senato con 85 voti favorevoli e 58 contrari

La maternità surrogata è reato universale, l'ok in Senato con 85 voti favorevoli e 58 contrari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

La maternità surrogata è reato universale, l'ok in Senato con 85 voti favorevoli e 58 contrari 17 ottobre 2024 Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge per rendere la maternità surrogata “reato universale”, con 84 voti favorevoli e 58 contrari. La Gestazione per altri (Gpa), come previsto dal testo a prima firma della deputata FdI Carolina Varchi, sarà dunque punibile anche se un cittadino italiano vi ricorrerà in uno Stato in cui la pratica dell’utero in affitto è legale. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

«Finalmente una decisione chiara, netta in difesa delle madri e dei concepiti, dei più piccoli e indifesi. (Vita)

Non è ancora chiaro, in realtà, come questa legge verrà applicata dato che solitamente i reati che ricadono nella giurisdizione universale sono reati come genocidi o crimini contro l'umanità che richiedono che i tribunali internazionali collaborino perché questi vengano punti indipendentemente dal luogo in cui sono stati commessi e dalla nazionalità dei soggetti coinvolti. (Elle)

In altre parole: le coppie italiane che faranno ricorso a questa pratica all'estero verranno comunque perseguite. «L'Italia criminalizza la maternità surrogata all'estero, un attacco alle coppie gay e a quelle che hanno problemi di fertilità», recita il titolo dell'articolo scritto da Emma Bubola, reporter del New York Times che copre le notizie italiane. (Corriere della Sera)

La gestazione per altri diventa reato universale: significato e cosa succederà ai futuri genitori

All'indomani dell'approvazione del Ddl, abbiamo raccolto la testimonianza di una coppia che ha fatto ricorso alla Gpa: "Con la donna che ha portato in grembo nostra figlia ci sentiamo quasi tutti i giorni" (Sky Tg24 )

L'Italia al centro di un lungo articolo del quotidiano americano: "Perseguendo persone all'estero per cose che in un altro Paese sono legali, si potrebbero avere tensioni diplomatiche" (LAPRESSE)

E’ stata approvata in via definitiva la proposta di legge (ddl Varchi) presentata da Fratelli d’Italia, per rendere “reato universale” la gestazione per altri, chiamata anche maternità surrogata o utero in affitto. (BimbiSaniBelli)