La maternità surrogata diventa reato universale. Baldini: "Saranno colpite le famiglie arcobaleno e i loro figli"

La maternità surrogata diventa reato universale. Baldini: Saranno colpite le famiglie arcobaleno e i loro figli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RadioSienaTv INTERNO

Di Simona Sassetti | 17 Ottobre 2024 alle 15:00 Reato universale. La gestazione per altri rientrerà nei reati gravissimi, così gravi da essere considerati tali in tutto il mondo, al pari dei crimini di guerra, i delitti contro l’umanità, la pedopornografia, il terrorismo, la violenza sessuale, le mutilazioni genitali femminili, il traffico di esseri umani. La GPA, comunemente nota come “utero in affitto” o “maternità surrogata”, è la forma di procreazione assistita che prevede che la gravidanza sia portata avanti da una persona per conto di altre che non possono avere dei figli, per condizione o per ragioni mediche: per esempio coppie eterosessuali in cui la donna sia impossibilitata a portare avanti una gravidanza (magari perché le è stato asportato l’utero per via di un tumore), oppure una coppia di uomini. (RadioSienaTv)

Ne parlano anche altri giornali

«Finalmente una decisione chiara, netta in difesa delle madri e dei concepiti, dei più piccoli e indifesi. (Vita)

In altre parole: le coppie italiane che faranno ricorso a questa pratica all'estero verranno comunque perseguite. Un articolo del New York Times condanna l'Italia dopo l'approvazione al Senato del disegno di legge con cui si dichiara la gestazione per altri (chiamata anche maternità surrogata) reato universale. (Corriere della Sera)

Sono coppie, quattro dello stesso sesso e 26 eterosessuali, preoccupate perchè l'approvazione della nuova norma ha reso universale il reato di gestazione per altri (Gpa), ovvero anche per chi effettua la fecondazio… (L'HuffPost)

Facciamo il punto sulla gestazione per altri in Europa e nel mondo

All'indomani dell'approvazione del Ddl, abbiamo raccolto la testimonianza di una coppia che ha fatto ricorso alla Gpa: "Con la donna che ha portato in grembo nostra figlia ci sentiamo quasi tutti i giorni" (Sky Tg24 )

Chi ricorre ad essa può incappare anche in due anni di reclusione o in sanzioni pecuniarie fino a un milione di euro. La maternità surrogata, o Gpa (gestazione per altri) è un reato universale. (Virgilio Notizie)

Non è ancora chiaro, in realtà, come questa legge verrà applicata dato che solitamente i reati che ricadono nella giurisdizione universale sono reati come genocidi o crimini contro l'umanità che richiedono che i tribunali internazionali collaborino perché questi vengano punti indipendentemente dal luogo in cui sono stati commessi e dalla nazionalità dei soggetti coinvolti. (Elle)

La maternità surrogata diventa reato universale. Baldini: "Saranno colpite le famiglie arcobaleno e i loro figli"