Aerei, la crisi delle low cost. Giù gli utili di Ryanair ma i prezzi restano alti
![Aerei, la crisi delle low cost. Giù gli utili di Ryanair ma i prezzi restano alti](https://q7.informazione.it/pics/5d9b6d7c-c910-47a9-b951-976d5902ac97.jpg?w=460&h=260&scale=both)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Utili trimestrali in picchiata rispetto ai record dei mesi scorsi e prezzo dei biglietti in calo. Per Ryanair, la più famosa tra le compagnie aeree cosiddette “low cost” sembra verificarsi quello che le associazioni dei consumatori auspicavano da tempo: meno profitti e più vantaggi per i passeggeri, vessati dal caro voli, con nuovi aumenti quest’estate fino al 20%. E gli esperti prevedono nei prossimi giorni scenari simili anche per le altre low cost, come WizzAir, Vueling, AeroItalia ed easyJet (ilmessaggero.it)
Su altre testate
I prezzi dei voli di Ryanair potrebbero abbassarsi anche del 10% nell’estate 2024 rispetto all’anno precedente. (Il Fatto Quotidiano)
A dirlo è Michael O’Leary, amministratore delegato del gruppo a basso costo, durante una chiacchierata telefonica con il Corriere della Sera. Le tariffe aeree di Ryanair per l’estate 2024 potrebbero scendere anche del 10% rispetto a un anno fa, dopo il -15% registrato nel trimestre aprile-giugno che ha quasi dimezzato l’utile della principale low cost d’Europa. (Corriere della Sera)
Avvio di settimana tempestoso per Ryanair alla Borsa di Dublino dopo i conti trimestrali sotto le attese e le deboli previsioni per la stagione estiva. Le turbolenze si sono diffuse alle compagnie aeree quotate a Londra, soprattutto le low cost: Wizz Air cede oltre il 6%, come Easyjet, mentre Iag, la capogruppo di British Air e Iberia, fa leggermente meglio. (Il Sole 24 ORE)
![](https://q5.informazione.it/pics/f1489bdb-20f7-4cab-969b-d4a4192d1592.jpg)
Ryanair Holdings plc oggi (22 luglio) ha registrato un utile del primo trimestre di 360 milioni di euro, rispetto al PAT del primo trimestre dell’anno precedente pari a 663 milioni di euro, poiché il forte aumento del traffico (+10%) a 55,5 milioni di clienti, è stato compensato dal fatto che metà Pasqua è caduta nel PYQ4 e tariffe aeree più deboli del previsto nel trimestre. (Italiavola & Travel –)
Fonte: La Stampa Conti pesanti per Ryanair, che affossano il titolo della low cost anche in Borsa. (Iacchite)
E’ Leonard Berberi del Corriere.it a punzecchiare Michael O’Leary – Group CEO Ryanair dove il dente duole sul calo del costo dei biglietti aerei in via generalizzata. (Italiavola & Travel –)