Addio ad Antonio Pennacchi, scrittore “fasciocomunista” schietto e irriverente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Era stato politico, prima che scrittore (passato dall’Msi al Psi, poi Cgil, Uil, Pci).
editato in: da. Antonio Pennacchi, scrittore vincitore del Premio Strega nel 2010, con Canale Mussolini, è morto all’improvviso, nella sua casa di Latina, il 3 agosto del 2021.
Nel 2010, per la casa editrice Mondadori, esce Canale Mussolini, grazie al quale vince il Premio Strega ed è finalista al Premio Campiello. (DiLei)
Su altre fonti
Antonio mi ha guidato, in questi tre anni, per le strade di Latina spiegandomi luoghi e caratteri della città Questo il suo ricordo su Radio Immagine. (Lunanotizie)
Continua la lunga serie di bufale a tema NoVax in questa calda estate italiana, considerando il fatto che la notizia del giorno si riferisce ad Antonio Pennacchi morto dopo il vaccino. Evitiamo di parlare di Antonio Pennacchi morto per il vaccino Covid, non avendo prove a supporto di questa tesi (Bufale.net)
Domani, 5 agosto, alle 10,30 si terrà la cerimonia funebre nella cattedrale San Marco Associare tutto questo alla morte non ci viene naturale perchè è stato tutto troppo improvviso. (LatinaToday)
A lui dobbiamo molto", così Gennaro Migliore di Italia Viva ricorda lo scrittore Antonio Pennacchi (Liberoquotidiano.it)
Il biglietto di viaggio della sua esperienza esistenziale è stato di sola andata, da Latina a Latina, ma Antonio ha affidato alla sua scrittura il compito di fare il giro del mondo. Proprio lì dove si esaurisce il racconto di Antonio Pennacchi (latinaoggi.eu)
Nel caso di Antonio Pennacchi, scomparso poco più che settantenne, c’è invece una corrispondenza piuttosto marcata tra gli umori, la temperatura emotiva dei romanzi e il suo modo di essere: un narratore dentro lo spazio della scrittura e fuori, con le stesse accensioni, lo stesso tono di voce (la Repubblica)