Tra gli inuit minacciati da Trump: “Decidiamo noi il nostro futuro”

Tra gli inuit minacciati da Trump: “Decidiamo noi il nostro futuro”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

COPENAGHEN – Ci sono una manciata di numeri che aiutano chiunque a capire meglio la Groenlandia: un Paese (formalmente un territorio autonomo parte del Regno di Danimarca) alla periferia del globo che per più della metà della sua estensione è nel Circolo polare artico. Un luogo semi sconosciuto, popolato da sconosciuti - i “groenlandesi” in italiano, i “Greenlanders” in inglese, “Grønlændere” in danese - che da due giorni è sulle prime pagine dopo che Trump ha deciso, questa volta pare sul serio, di provare ad annetterselo. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Corsa all'Artico: i numeri delle nuove rotte commercialiMissing CreditGroenlandia e caso Trump, oggi vertice in Danimarca: la premier convoca i capi dei partiti La storia per punti Groenlandia e transizione energetica “Groenlandia, ecco quali sono i tesori” “Il potenziale dei diamanti” "A che punto siamo oggi” L’intelligenza artificiale nella ricerca mineraria Groenlandia e transizione energetica Su quella terra, all’estremo nord dell’oceano Atlantico, c’è l’attenzione del mondo, alla ricerca di nuovi giacimenti per la transizione energetica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di inizio anno alla Camera, ha commentato le parole di Trump sulla Groenlandia e il Canada. “Io mi sento di escludere che gli Usa nei prossimi anni si metteranno a tentare di annettere con la forza territori che interessano loro”, ha detto Meloni. (LAPRESSE)

Trump ha parlato ai giornalisti dalla sua residenza privata in Florida, dopo che il Congresso ha certificato ufficialmente ieri la sua vittoria alle elezioni dello scorso novembre Donald Trump si rifiuta di escludere l'uso di forza militare e misure economiche per portare il canale di Panama e la Groenlandia sotto il controllo degli Usa. (Euronews Italiano)

Donald Trump e la Groenlandia, l'altolà di Ue e Onu: «Rispetti la sovranità degli Stati». La Danimarca: «Pronti a dialogare»

Enlarge your America! A questo dunque pensava Donald Trump quando in campagna elettorale ha evocato l’età dell’oro, promettendo di restituire «grandezza» al suo Paese; non una questione di influenza e di prestigio e nemmeno di prosperità economica interna. (Il Dubbio)

Che il presidente eletto Donald Trump fosse refrattario al carattere diplomatico che dovrebbe invece possedere un qualunque amministratore della cosa pubblica in qualsiasi paese del mondo, lo sapevamo. (Tiscali Notizie)

Il giorno dopo le neppure troppo velate minacce di annessione forzata della Groenlandia agli Usa, l’Unione europea leva gli scudi in difesa della sovranità territoriale di un proprio membro, la Danimarca. (Open)