Imane Khelif è un uomo (secondo gli esami)? “Testicoli interni, nessun utero e...”: cosa dicono i test per le Olimpiadi?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono passati mesi dalla vittoria di Imane Khelif alle Olimpiadi di Parigi 2024. La medaglia d’oro più discussa di questa edizione ha continuato a far parlare di sì per la serie di querele inviate a molti personaggi noti per i loro commenti critici contro di lei, soprattutto su X; due casi su tutti: Elon Musk e J. K. Rowling, l’autrice di Harry Potter. Fin dall’inizio abbiamo seguito la storia, evidenziando gli errori di entrambe le parti: chi la attaccava da destra parlava di lei come di un individuo transgender, mentre a sinistra (come fatto per esempio da Maria Grazia Calandrone o Aldo Cazzullo), parlava di ragazza intersex (che non vuol dire avere un terzo sesso) o semplicemente di donna. (MOW)
Su altri giornali
Ci sono gli indirizzi degli ospedali, le fonti, i nomi dei medici che sarebbero intervenuti, le scansioni dei referti d’esame. (Corriere della Sera)
Recentemente sono stati fatti trapelare certificati medici della 25enne pugile algerina vincitrice della medaglia d'oro nei pesi welter (66 kg) alle Olimpiadi di Parigi 2024, che confermerebbero che lei è un'atleta 'DSD', ovvero con 'differenze nello sviluppo sessuale'. (Today.it)
La pugile algerina oro a Parigi 2024 si racconta sul quotidiano di moda più famoso al mondo. Durante l'olimpiade è stata accusata, ingiustamente, di non essere una donna (Open)
Imane Khelif torna a battagliare, stavolta però non su un ring. La pugile vincitrice dell'oro olimpico a Parigi la scorsa estate intraprenderà un'azione legale verso chi ha reso pubblici una serie di presunti referti medici che sosterebbero che lei è in realtà un uomo. (Fanpage.it)
Sic trans gloria mundi. Sono brutti momenti per il vento genderfluid: in America perde insieme alla candidata che (a chiacchiere) lo sponsorizzava, nel resto del mondo c'è un colpo di scena con epicentro in Algeria: non era imene, era un micropene quello di Imane, “la pugila” che ha fatto fuori tutte le avversarie alle Olimpiadi di Parigi (Il Giornale d'Italia)
Ve la ricordate Imane Khelif, la pugile campionessa olimpica a Parigi al centro di un caso diplomatico mondiale per le accuse di “presunta” mascolinità in eccesso? Quella del ritiro-con-pianto di Angela Carini, insomma. (IlNapolista)