Oro, corsa al metallo giallo e prezzi alle stelle: da inizio anno +32%. «Situazione simile a quelle degli anni 2000 e 2007»

Oro, corsa al metallo giallo e prezzi alle stelle: da inizio anno +32%. «Situazione simile a quelle degli anni 2000 e 2007»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ECONOMIA

Oro oltre i 2700 dollari l'oncia, nuovi massimi battuti ogni mese e un trend che sembra non avere una fine: da inizio anno + 32%. Il contesto macroeconomico attuale in cui si osserva l'inizio di un potenziale ciclo di taglio dei tassi da parte della Federal Reserve, momentaneamente avviato con un taglio dello 0,5% a settembre, insieme ad un aumento della disoccupazione in Usa è il principale volano di questo rialzo dell'oro visto essenzialmente come un bene rifugio da un possibile scenario recessivo per l'economia. (ilgazzettino.it)

Su altri media

Ultim'ora news 24 ottobre ore 12 (Milano Finanza)

Pubblicità In questa corsa al rialzo c’è un inizio certo ed è stato quando Nixon nel 1971 decise di abbandonare il regime aureo interrompendo il legame tra dollaro e oro il cui valore era di 35 dollari. (la VOCE del TRENTINO)

Numerosi i fattori che stanno alimentando il rally dell’oro, a partire dall’impennata attesa del debito pubblico Usa che, secondo le stime del Congressional Budget Office (CBO) dovrebbe salire dal 98% del PIL nel 2023 al 181% del PIL nel 2053, il livello più alto nella storia del Paese. (Wall Street Italia)

Prezzo dell'oro poco mosso, Spot a 2.742,53 dollari

Se nella maggior parte dei casi il metallo prezioso è conservato in luoghi sicuri come le cassette di sicurezza oppure in cassaforte, ecco che il 15% ha candidamente dichiarato di tenerlo nascosto tra le mura domestiche. (RSI.ch Informazione)

Il grande economista lo riteneva un "barbarous relic", letteralmente una barbara reliquia che, in sostanza, subordinava la discrezionalità della politica al possesso di questo metallo pregiato. L'oro è in ascesa. (ilmessaggero.it)

. Prezzo dell'oro poco mosso questa mattina sui mercati delle materie prime. (Tiscali Notizie)