Referendum Cittadinanza: una prospettiva critica

Referendum Cittadinanza: una prospettiva critica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Liberi oltre le illusioni INTERNO

Fonte: https://www.flickr.com/photos/andolfato/5589100445 Lo scorso 24 settembre la proposta di referendum abrogativo sul tema della cittadinanza ha raggiunto le 500mila firme necessarie, ai sensi dell’art. 75 della Costituzione, per procedere verso le successive fasi: essere sottoposta al controllo di legittimità della Corte di Cassazione, al vaglio di ammissibilità della Corte costituzionale e, eventualmente, alla sua celebrazione. (Liberi oltre le illusioni)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il primo passo è depositare in Corte di Cassazione , dall’1° gennaio al 30 settembre di ogni anno, il quesito esatto su cui i promotori di un referendum abrogativo intendono raccogliere le firme. C’è poi l’ultimo scoglio: il superamento del quorum del 50% degli elettori. (Il Sole 24 ORE)

Libero ciascuno di pensarla come vuole, specie in un periodo storico in cui molti paesi europei stringono le maglie sull’immigrazionismo di qualunque matrice, ma la difesa del proprio Paese, oltre ad essere ancora un dovere costituzionalmente imposto, passa anche per la difesa delle proprie leggi quando esse difendono i nostri confini, la nostra integrità di popolo, le nostre tradizioni e il nostro modo di vivere occidentale. (la VOCE del TRENTINO)

Referendum Cittadinanza: raggiunte le 500.000 firme! (Cittadinanzattiva)

IL VIDEO. Referendum su Cittadinanza, Magi: depositate 637.487 firme

In Piazza Cavour, davanti all’ingresso della Consulta, si è svolto un flash mob per celebrare il risultato (LAPRESSE)

Daniela Ionita, presidente e portavoce degli I… Ma il successo della raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza tra i giovanissimi ha almeno altre due ragioni: i ventenni di oggi sono i primi cresciuti in classi davvero miste e hanno un modo nuovo di fare politica, più vicino ai temi e meno ai partiti». (la Repubblica)

Roma, 30 set. Accanto a Magi anche il deputato di +Europa Benedetto Della Vedova, la deputata del Pd Ouidad Bakkali e il segretario del Psi Enzo Maraio. (il Dolomiti)