Profughi siriani, si cerca un modo per rimpatriarli

Profughi siriani, si cerca un modo per rimpatriarli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il manifesto INTERNO

Gli attacchi di Israele al Libano sono il pretesto per tornare a parlare della situazione e dell’eventuale rientro in patria dei profughi siriani che dal 2011 hanno trovato rifugio non solo nel paese dei Cedri ma anche in Giordania. Sul tavolo da tempo, e negli ultimi mesi in modo sempre più evidente all’ordine del giorno anche tra i leader europei (sono centinaia di migliaia i siriani che si trovano all’interno dei confini Ue, circa un milione nella sola Germania) la questione è stata affrontata ieri a Cipro nell’ambito del vertice Med9 in un quadrilaterale tra la premier Giorgia Meloni, il Re di Giordania Abdullah II, il presidente cipriota Nikos Christodoulides e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ecco perché tra i temi sul tavolo dei nove leader dei paesi mediterranei a Paphos è finito pure il dossier profughi siriani in fuga dal Libano. Più di 2 milioni di persone (anche se le stime non sono precise e alcune parlano di oltre 2 milioni e mezzo), che hanno lasciato il paese a causa della guerra civile in corso dal 2011 (ilmessaggero.it)

"Negli ultimi due anni l'Ue ha cambiato approccio sul tema dei flussi migratori. Paphos (Cipro), 11 ott. (il Dolomiti)

La leader di Palazzo Chigi a Cipro: "È cruciale per il futuro dell'Ue" (LAPRESSE)

Al Med9 foto di famiglia sul campo da golf, Meloni mima lo swing

"Abbiamo discusso di competitività europea: su questo tema cruciale per il futuro dell'Europa è il momento di passare dalle parole ai fatti. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni dei leader al termine del summit dei Paesi Med9 a Pafo, a Cipro (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Poco prima, uscendo da uno dei saloni del resort assieme al presidente della Repubblica di Cipro, Nikos Christodoulides, Meloni ha scherzato con lui mentre passavano davanti a una decina di giornalisti italiani. (Tiscali Notizie)