Le vendite di spumante italiano raggiungono un nuovo record per il Capodanno 2024

Le vendite di spumante italiano raggiungono un nuovo record per il Capodanno 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Gaeta.it ECONOMIA

Facebook WhatsApp Twitter Le festività di fine anno si confermano un periodo d’oro per il settore degli spumanti italiani, con oltre 100 milioni di bottiglie vendute fino a ora. Un’affermazione ancora più rilevante considerando che questi vini frizzanti rappresentano l’83% delle scelte per il brindisi di Capodanno, toccando tavole di famiglie e ristoranti in tutta Italia. I dati forniti da Coldiretti, analizzati in collaborazione con Ismea-Ui e Ixè, rivelano che questo picco di consumo segna un incremento del 2% rispetto all’anno passato, mentre le vendite di champagne fanno un passo indietro registrando un calo dell’8%. (Gaeta.it)

La notizia riportata su altre testate

Un dato, rileva Eurostat, che rappresenta un calo dell’8 per cento rispetto a circa 1.624 miliardi di litri imbottigliati nel 2022, ma Italia, Francia e Germania si confermano in testa. Nel 2023 nell’Unione europea sono stati prodotti 1.496 miliardi di litri di vino spumante da uve fresche. (EuNews)

Le feste tra il 2024 e il nuovo anno hanno ulteriormente rilanciato il fascino del bere brioso, specialmente quello dei vini elaborati in Trentino. Spumanti con il rafforzativo della DOC legata alla parola Trento, un legame ancora più solido se la cantina aderisce all’Istituto di Tutela Trentodoc. (il Dolomiti)

/// Bollicine tricolore da record anche all’estero, nel 2024 export sale a 2,3 mld. Con il Capodanno salgono a oltre 100 milioni i tappi di spumante Made in Italy saltati durante le feste, con le bollicine tricolori che saranno presenti sull’83% delle tavole, dalle case ai ristoranti e agriturismi. (agenzia giornalistica opinione)

Brindare al nuovo anno con una bollicina italiana

Gli ultimi dati ci mostrano come nel nostro mercato principe, gli Usa, nei primi nove mesi dell’anno gli sparkling abbiano avuto un aumento del 18,2%, e una vera impennata del 56% solo a settembre, con i vini fermi invece fermi a 0,7%, come mostrano i dati dell’osservatorio Uiv-Ismea. (la Repubblica)

Gli spumanti in Italia rappresentano ormai una quota impressionante della produzione nazionale arrivando a sfiorare il miliardo di bottiglie prodotte ogni anno di cui il 70% venduto all’estero. (Gambero Rosso)

Tutto pronto per la notte di San Silvestro, ma con cosa conviene brindare al nuovo anno? La tradizione vitivinicola nazionale offre molte alternative di qualità, da padrona il Franciacorta la bollicina che rientra tra gli spumanti italiani più famosi anche all’estero ma non mancano le opportunità offerte dalle produzioni lucane e pugliesi (Ufficio Stampa Basilicata)