La produzione di vino nell'Ue: a quanto ammonta e quali sono i principali Paesi produttori

La produzione di vino nell'Ue: a quanto ammonta e quali sono i principali Paesi produttori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
idealista.it/news ECONOMIA

Secondo quanto rilevato dall'Eurostat, nel 2023 l'Ue ha prodotto 1.496 miliardi di litri di spumante di uve fresche; un dato in calo dell'8% rispetto al 2022, quando erano stati registrati circa 1.624 miliardi. Ma quali sono stati i principali Paesi produttori nel 2023? In base a quanto rilevato, i principali Paesi produttori nel 2023 sono stati Italia, Francia e Germania, con rispettivamente 638, 312 (224 milioni di litri di champagne e 88 milioni di litri di spumante) e 263 milioni di litri. (idealista.it/news)

Ne parlano anche altri media

Secondo l'Eurostat l'Italia è il maggiore produttore di bollicine: il prosecco è il più esportato La classifica delle produzioni nazionali: prosecco in testa (LAPRESSE)

Secondo un'analisi condotta da Coldiretti, basata su dati Ismea-Uiv e Ixè, il consumo di spumante ha segnato un incremento significativo, consolidando la sua posizione di leader indiscusso nelle tavole italiane, dalle case private ai ristoranti, passando per gli agriturismi. (QuiFinanza)

Written by Simone Nicòtina• 15:00• Wine News Lasciamo stare per un attimo gli affollatissimi scaffali degli Champagne da batteria natalizia e andiamo in uno dei nostri territori d’elezione per i vini spumantizzati: la zona del Franciacorta. (Wine&Thecity)

Meglio lo spumante italiano o lo champagne? I dati parlano chiaro

Il brindisi di Capodanno è uno dei momenti più attesi delle festività: un calice alzato, il pop del tappo che vola e il suono delle risate che si mescola a quello delle bollicine. (Cookist)

L’Astigiano è terra di spumanti, nel 1850 a Canelli nacque il primo spumante italiano metodo classico e una quarantina di anni dopo Federico Martinotti creò l’omonimo metodo di spumantizzazione che diede vita alla produzione su grande scala delle bollicine. (La Stampa)

Durante le festività natalizie e il Capodanno, le tavole italiane sono state protagoniste di un vero e proprio brindisi nazionale, con oltre 100 milioni di bottiglie di spumante stappate. (InvestireOggi.it)